Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2008

Appello alla responsabilità nazionale

 
Crisi di governo/ L'appello alla responsabilità nazionale di "Noi ragioniamo"

 

«Non possiamo andare a votare sull'onda delle ripicche, senza aver prima costruito proposte di governo alternative chiare e coerenti. Non si può votare senza una legge che restituisca al cittadino la scelta diretta dei propri rappresentanti». E' quanto afferma in una nota il movimento Noi ragioniamo (promosso dalla Federazione dei Liberali e il Forum per l'Unità dei Repubblicani), che lancia l seguente appello.
«Se Romano Prodi ha deluso le speranze degli italiani con un governo improntato alle alchimie di potere, Bossi e Berlusconi stanno deludendo le speranze di ragionevolezza, perché antepongono la smania di rivincita al buonsenso. In questa fase delicatissima per la vita del Paese occorre cercare un accordo su pochi punti essenziali, dalla legge elettorale all'economia, per rispondere ai bisogni quotidiani dei cittadini e per reintrodurre per legge il voto di preferenza o le primarie.
I liberali e i repubblicani ritengono che tutti i riformatori sinceri e realisti debbano impegnarsi nel dare una mano a chi –dal Presidente Napolitano, ai Presidenti delle Camere, a Veltroni, a Dini, a Casini– sta lavorando per ridare alla politica un minimo di logica operativa. Fare politica non è come fare tifo allo stadio. Non possiamo lasciare l'economia nazionale in balìa degli eventi proprio mentre crollano le borse mondiali. Serve un rilancio, servono nuove regole, servono coalizioni costruite non contro qualcuno, ma attorno a programmi chiari e coerenti per governare. Questa è la cornice entro cui gli italiani si potranno esprimere. Altrimenti resteremo prigionieri di una spirale plebiscitaria incapace di farci uscire da un bipolarismo distorto che ha espulso dal dibattito politico ogni sano confronto su idee e programmi, e ha ridotto il Paese a un cumulo di macerie».

 

Inviato da:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *