Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2008

Aspettando il master dell'Isfci

L'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma riapre i battenti dopo la pausa natalizia e riprende a pieno la propria attività. Col nuovo anno l'Isfci ha deciso di riaprire le iscrizioni per gli ultimi posti disponibili per la V edizione del Master in Fotogiornalismo fino al 15 gennaio. Il corso, coordinato da Dario Coletti e Manuela Fugenzi avrà inizio nella seconda metà di gennaio. Il master è articolato secondo precise aree didattiche: organizzazione di un progetto e dei contatti, gestione delle riprese, editing, presentazione del lavoro, didascalie, nuove tecnologie e comunicazione, rapporto con le agenzie e con le testate, deontologia professionale, implicazioni giuridiche, problemi fiscali, reportage, news e cronaca. Oltre alle lezioni vere e proprie, il corso prevede anche dei seminari e dei workshop con importanti professionisti; questi incontri mirati permetteranno agli allievi di allargare le proprie conoscenze ed entrare in contatto diretto con gli addetti del settore.
A questa edizione hanno dato la loro adesione Gianni Berengo Gardin, Ivo Saglietti, Francesco Zizola, Francesco Cito, Angelo Turettta, Patrick Zachman, Enrica Scalfari, Viviana Gravanao, Claudia Chianes, Lucy Conticello, Francesco Faeta, Elena Boille. Il corso è a numero chiuso (15 persone) e si rivolge a fotografi che abbiano una preparazione tecnica medio-alta, frutto di studio o di esperienza nel campo. L’obiettivo principale è sviluppare le attitudini di ciascun allievo impegnandolo nella realizzazione di un reportage approfondito su un tema giornalistico di rilevanza nazionale; questa prova finale darà loro diritto ad aver il diploma di frequenza.
Gli allievi avranno successivamente la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze ed essere inseriti, per uno stage di formazione, presso alcune agenzie fotogiornalistiche di Roma.
Per iscriversi al corso è necessario fare un colloquio.
Per ulteriori informazioni vi aspettiamo nella nostra sede di via degli Ausoni 1 nel quartiere San Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *