Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

[Comunicato LAV Sicilia] CIRCO MOIRA ORFEI A PALERMO: LA LAV CONTESTA LA CONCESSIONE DI PIAZZA GIOTTO. SVOLTA NEL PROCEDIMENTO PENALE DEL 2006

 

COMUNICATO STAMPA

 

LAV - Coordinamento Regionale Siciliano

 

 

Web:  www.lavsicilia.it  - email: ufficiostampa  @ lavsicilia. it -  Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325


                                                  

 

CIRCO MOIRA ORFEI A PALERMO: LA LAV CONTESTA LA CONCESSIONE DI PIAZZA GIOTTO E PREANNUNCIA UNA

SVOLTA NEL PROCEDIMENTO PENALE CONTRO IL CIRCO

PER LA DISTRUZIONE DI DUNE DI SABBIA NEL 2006

 

 

Torna oggi a Palermo il Circo Moira Orfei, con il suo carico di animali trascinati di città in città e segregati in gabbia, e la LAV protesta per la concessione di una non idonea piazza urbana - piazzale Giotto -  per la sistemazione delle stalle dei vagoni-gabbia per tigri, elefanti e numerosi altri animali.

 

La LAV ha dato mandato ai propri legali di valutare, e nel caso di denunciare, eventuali responsabilità degli amministratori comunali di Palermo che hanno concesso al circo di Moira Orfei una piazza asfaltata nel bel mezzo dei palazzi, usualmente adibita a parcheggio e mercatino rionale. Resta inoltre da verificare se il sito concesso permette che vengano rispettati i criteri di mantenimento degli animali, dettati dall'Autorità Scientifica CITES in data 10/5/2000, con aggiornamento al 13/4/2006, che deve considerarsi una condizione necessaria per non incorrere nel reato di maltrattamento degli animali.

 

"Una piazza cittadina è ben difficilmente compatibile con un insediamento di stalle per numerosi animali - dichiara Marcella Porpora, coordinatrice regionale della LAV - Al di là del rispetto dovuto per spazi adibiti a servizi di pubblica utilità per i cittadini, come il parcheggio ed il mercato di piazzale Giotto ora occupato dal circo, invitiamo gli amministratori comunali ad una riflessione, etica, sull'ospitalità offerta a spettacoli che costringono molte centinaia di animali a trasformarsi in acrobati, comandati a frusta e segregati a vita nelle gabbie intineranti. Ai cittadini chiediamo di non assistere a spettacoli che offendono e costringono gli animali ad una vita innaturale".

 

E proprio nei confronti del Circo Moira Orfei, la LAV di Palermo, assistita dall'avvocato Francesco Paolo Maurigi, preannuncia una probabile svolta nel procedimento penale contro i responsabili della distruzione delle ultime dune di sabbia della Provincia di Palermo, vicino Capaci, ove Moira Orfei attendò con il suo circo due anni fa.

 

"Auspico che a breve possano esserci interessanti novità su questa vicenda, sempre a carattere ambientale, che nel gennaio 2006 vide protagonista lo stesso circo di Moira Orfei - ha dichiarato l'avvocato Francesco Paolo Maurigi del Foro di Palermo e consulente legale della LAV - Allora, per far insediare il Circo, non si esitò a spianare le ultime dune di sabbia della Provincia di Palermo, ricadenti nel Comune di Capaci, in un'area tutelata dalla legge per il suo elevato valore paesaggistico".

 

 

Palermo, 11 gennaio 2008

 

www.lav.it

 

 


Per ricevere i comunicati stampa iscriviti a questa comunità www.domeus.it/groups/comunicati_stampa_lavsicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *