Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

CONVEGNO: Dall' autarchia all' ascolto: principi, strumenti e indicatori per una nuova democrazia territoriale - Belluno 21 gennaio 2008


 
   

FORUM PA, la Provincia di Belluno e Legautonomie vi invitano ad un importante appuntamento congressuale  dal titolo

"Dall'autarchia all'ascolto: principi, strumenti e indicatori per una nuova democrazia territoriale".  

Lunedì 21 gennaio 2008
 h. 9.30, Sala di Cultura De Luca
 Piazza San Lucano in Borgo Prà, 3 - Belluno
 

Il convegno si propone di sottolineare l'urgenza di riqualificazione dell'intero sistema istituzionale-politico-amministrativo locale attraverso l'individuazione di principi, strumenti e indicatori in grado di garantire una corretta rendicontazione delle scelte politiche perseguite e dei risultati raggiunti. Il tutto attraverso un confronto tra approcci e metodologie che, pur nella loro diversità, condividono l'obiettivo di riavvicinare i cittadini alla politica, nella comune convinzione che tale rapporto vada recuperato al più presto con scelte coraggiose e coerenti.

L'evento sarà anche l'occasione per presentare un patto vero e proprio tra le amministrazioni virtuose, ovvero la Carta di Belluno, una sorta di decalogo dei rapporti tra governo locale e cittadini, in cui gli enti firmatari si impegnano in un confronto sui temi della rendicontazione - e più in generale, sul rapporto tra amministrazioni e cittadini - basato su indicatori comuni e condivisi.

PROGRAMMA
09.30 - Accreditamento e welcome coffee Modera Carlo Mochi Sismondi, Direttore generale FORUM PA
10.00 - Saluto di benvenuto e apertura dei lavori Sergio Reolon, Presidente della Provincia di Belluno
10.15 - Relaziona introduttiva Oriano Giovanelli - Presidente Lega delle Autonomie
Esperienze 11.00
Il Bilancio sociale nella Provincia di Belluno - uno strumento di rendicontazione al servizio di una corretta governance di area vasta mClaudio Costa - Assessore al Bilancio della Provincia di Belluno
11.30 - I tempi della Città - l'Amministrazione di Bolzano cambia ritmo Primo Schönsberg - Assessore all'Innovazione e al Lavoro del Comune di Bolzano
12.00 - "La città di città" - un progetto strategico basato sull'integrazione di reti, di politiche e di network di governance esistenti. Daniela Gasparini - Assessora della Provincia di Milano
12.20 - I progetti di partecipazione a Modena: una prima sintesi, tra efficienza e criticità Francesco R. Frieri - Assessore al Bilancio e alla partecipazione del Comune di Modena
Conclusioni Vannino Chiti - Ministro dei Rapporti con il Parlamento
13.15 Lunch La possibilità di godere di un'esclusiva visita guidata organizzata dalla Provincia di Belluno per il pomeriggio concluderà una giornata che si preannuncia davvero significativa.
15.00 Visita guidata a cura della Provincia di Belluno


      

       Presentazione <http://www.forumpa.it/convegni/autarchia/home.html>  
Programma <http://www.forumpa.it/convegni/autarchia/programma.html>  
Contatti <http://www.forumpa.it/convegni/autarchia/contatti.html>  
Come arrivare <http://www.forumpa.it/convegni/autarchia/comearrivare.html>  
Iscrizione <http://www.forumpa.it/convegni/autarchia/iscrizione.html>       

       Tel. 06.684251
Fax 06.68802433
redazione@forumpa.it     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *