Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2008

Crisi in Campania : E' crisi della Democrazia

 

LA CRISI IN CAMPANIA: E' IN GIOCO LA DEMOCRAZIA.

 

di Raffaele Pirozzi

 

Siamo ad una fase di passaggio della vita politica campana molto  delicata e notevolmente decisiva.

La posta in gioco non è soltanto la soluzione del problema "RIFIUTI" bensì la credibilità della democrazia.

In Campania bisogna risalire la china  per modificare  l'immagine deteriore che caratterizza sia le forze politiche che le  istituzioni. E' necessario che esse chiudano rapidamente questa fase di estremo scollamento con i  cittadini per evitare che la sfiducia della gente,  crescendo ancora di più,  finisca col travolgere tutto e tutti. Le recenti indagini del CENSIS sulla fiducia degli italiani nei confronti delle istituzioni sono eloquenti; da esse si evince che circa il 40% dei giovani ritiene il metodo democratico incapace di risolvere i problemi della popolazione.

A chi giova questo lento ma progressivo deterioramento delle forze politiche e delle Istituzioni Campane? Non giova né alle forze progressiste né alla democrazia. Avvertiamo tutti lo scadimento della vita politica che ci presenta   programmi non attuati, impegni disattesi, annunci a cui non fanno seguito fatti e  blocco delle attività istituzionali.

E' assolutamente impellente che le forze politiche regionali, con il contributo di quelle nazionali, superando difficoltà ed incomprensioni, chiudano al più presto questa fase per vararne un'altra capace di recuperare  solidi rapporti con i cittadini e risolvere i loro problemi attraverso il metodo democratico.

Di contro, il rischio reale che si potrebbe verificare è quello di consegnare larga parte della regione Campania in mano alle oscure forze della malavita organizzata.

In tale quadro la riforma elettorale ed istituzionale e l'aggregazione dei partiti, quali il partito democratico, sono l'ultima occasione che le forze politiche hanno a disposizione per riallacciare un dialogo con i cittadini. Necessarie appaiono dunque le dimissioni dei vertici istituzionali: Regionale, Provinciale e Comune di Napoli;   questo rappresenta solo  il primo passo  per avviare la fase di ricostruzione che potrebbe rilanciare le istituzioni dando loro una forte credibilità .

In Campania è necessario costruire una nuova classe dirigente capace finalmente di "fare" quello che "dice" e di "dire" quello che "fa". 

 

Napoli, 08/01/08

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *