Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2008

Dalla pittura alla pensione passando per il Web: Riccardo Dabalà.




Il colore, la geometria, la materia.

Riccardo Dabalà è un pensionato di Mestre che oggi apre al mondo la sua galleria di quadri.
E lo fa inaugurando il suo sito:

http://xoomer.alice.it/riccardodabala

Dai pennelli, dai colori, dalle tele, dagli esperimenti materici al web il passo potrebbe sembrare infinito ed invece è proprio attraverso internet che ci si può ulteriormente mettere in gioco.

"La ricerca estetica di Riccardo Dabalà trae di preferenza le sue tematiche da un’acuta analisi della realtà socio/ambientale contemporanea, focalizzando l’interesse sul divenire della città in una prospettiva ideale, futuribile. L’artista ne ricompone le immagini in una elegante stilizzazione grafica e coloristica, attento a evocarne valori storici e culturali in una visione critica, contrappuntata di soggettiva emozionalità. Come egli stesso afferma, “l’arte può essere una fuga oppure un mezzo per conquistare dei sogni….ma certamente fra i motivi della creazione artistica c’è il bisogno di sentirsi essenziali nel confronto con ciò che ci circonda”. Nella sua pittura, infatti, Dabalà rende concreta una dimensione fantastica, realizza il sogno senza sconfinare nell’assurdo, modulando con lirica essenzialità le forme in geometriche trame, ravvivate da coloriture limpide, pulite, ben intonate,nel ritmato distendersi di prospettive ardite ma sempre ben controllate. Osservando le sue opere, si ha netta impressione di muoversi in un possibile contesto urbano del futuro, fra strutture maestose, spiragli di cielo, aperti spazi in cui talora pulsa la vita quotidiana della città. Una visione, la sua, aperta alle avveniristiche soluzioni che in certi ambiti sono già realtà, come si può rilevare ad esempio nell’opera dedicata a New York, ma che in altre opere, come quelle dedicate a Venezia, assume anche un’esplicita valenza critica."

Una nuova sfida, emozionante, divertente, appassionante per chi, a 68 anni, sembrerebbe destinato a rimanere ormai fuori dal gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *