Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2008

Davigo: Negli ultimi 15 anni nessuna legge contro la corruzione


 
COMUNICATO STAMPA
Davigo: Negli ultimi quindici anni nessuna legge per combattere la corruzione 
 
 

"Negli ultimi 15 anni non c'è stata una sola legge che fosse finalizzata a rendere più agevole la scoperta e la repressione dei reati di corruzione, o che rendesse più difficile commetterli." Sono le parole di Piercamillo Davigo, consigliere della Corte Suprema di Cassazione, durante la trasmissione odierna L'arca della Legalità, in onda su Ecoradio.  "Ci sono state molte leggi", ha proseguito Davigo "che hanno reso più difficile fare i processi per corruzione e che hanno assicurato esiti indolori: prescrizioni, indulto, tra l'altro giustificato con esigenze che poco avevano a che vedere con questi reati. Se le carceri scoppiavano, di condannati per corruzione in carcere non credo ce ne sia neanche uno, non erano certo loro a far scoppiare le carceri".


"Fino a quando l'Italia non ratificherà la convenzione penale sulla corruzione del Consiglio d'Europa, cosa che non ha ancora fatto, pur essendo questa convenzione molto risalente, la corruzione privata in Italia non è reato." Così Piercamillo Davigo ha risposto alla domanda su come le privatizzazioni abbiano influito sul sistema-corruzione. "Questa convenzione prevede una serie di obblighi per gli stati che la sottoscrivono, tra cui quella di punire la corruzione fra privati. Oggi la corruzione tra privati non è punita in quanto tale. Se il direttore di un ufficio acquisti di un'impresa riceve denaro per comprare un prodotto piuttosto che un altro, non commette per ciò stesso reato. Quando si privatizza, tra gli altri effetti, c'è che se non si tratta di un pubblico servizio, questi soggetti divengono immuni."

 
 

Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
e-mail:
ufficiostampa@ecoradio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *