Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Economia- Nouriel Roubini e Francesco Giavazzi: "Sopravviveranno i mercati al 2008?"


FONDAZIONE CORRIERE DELLA SERA
 

Sopravviveranno i mercati al 2008?

Dibattito sul modello economico finanziario del futuro, Sala Buzzati 21 gennaio ore 17,30

Due economisti a confronto: Francesco Giavazzi e Nouriel Roubini

 

Fondazione Corriere della Sera propone un nuovo incontro e una nuova riflessione sul mondo contemporaneo con un dibattito sulla crisi dei mutui subprime e sul loro effetto sull'attuale sistema economico-finanziario. La crisi dei mutui americani ha di fatto ribaltato il modello degli anni 90: se prima gli Stati Uniti intervenivano per stabilizzare tempeste finanziarie che nascevano alla periferia del sistema, oggi la minaccia parte da Wall Street, il centro nevralgico del sistema.

Due economisti di fama internazionale, Nouriel Roubini e Francesco Giavazzi, si confrontano sull'argomento discutendo se si tratta di crisi strutturale del modello o solo di incidente di percorso. PierGaetano Marchetti, presidente di RCS Mediagroup e prorettore dell'Università Bocconi, introduce il dibattito. Coordinatore dell'incontro è Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera.

 

Francesco Giavazzi, docente di Economia Politica all'Università Bocconi di Milano è visiting professor al MIT (Massachusetts Institute of Technology), dove nel 1978 ha conseguito il dottorato di ricerca. Fa parte del gruppo di consiglieri economici del presidente della Commissione Europea. È editorialista economico del Corriere della Sera ed è fra i fondatori de lavoce.info, sito di critica politica ed economica.

 

Nouriel Roubini, nato a Istambul, laureato in Economia presso l'università Bocconi di Milano, è professore associato presso il Departments of Economics and International Business, Stern School of Business della New York University. È animatore del sito Global EcoMonitor. Si occupa soprattutto di macroeconomia e finanza internazionale. A Davos al World Economic Forum ha parlato di stagflagazione dell'economia italiana ipotizzando il rischio dell'uscita dell'Italia dall'euro.

 

Milano, 16 gennaio 2008

 

Ufficio Stampa Fondazione Corriere

Francesca Marzotto

francesca.marzotto@rcs.it

telefono 02 2584411 – 335 5997198

Romeo Tramontano

romeo.tramontano@guest.rcs.it

telefono 02 25847331 - 3401804900



--
fonte: http://comunicatostampa.blogspot.com/2008/01/fondazione-corriere-nouriel-roubini-e.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *