Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2008

Gaia Cianfanelli, Caterina Iaquinta - dissertare/disertare_ presentazione libro a Bologna




neon>campobase
via zanardi 2/5
bologna



26 gennaio 2008, ore 18



presentazione del volume edito da plug_in




Gaia Cianfanelli, Caterina Iaquinta
dissertare/disertare



intervengono:

gino gianuizzi
emanuele piccardo/plug_in
caterina iaquinta

associazioni culturali, curatori e artisti




dissertare/disertare, due vocaboli, un "testo-manifesto", un progetto, un'operazione di networking, una mostra e insieme l'esperienza e lo sguardo sul panorama artistico-culturale in Italia.Come questi aspetti si sono connessi insieme? Come ognuno di questi si è sviluppato sequenzialmente? Come è possibile che da tutto questo sia emersa un'identità?Il 7 luglio 2006, più di cinquanta artisti e ventidue soggetti tra curatori e associazioni culturali hanno riempito le sale del Castello Colonna di Genazzano (Roma), chiudendo le fasi di un progetto durato i due anni precedenti.Questo testo-catalogo documenta l'intera operazione dissertare/disertare riportando la pluralità delle voci che hanno partecipato. Dall'invito di partecipazione attraverso il testo-manifesto dissertare/disertare alla risposta e proposta da parte delle associazioni culturali e curatori coinvolti di una rosa di artisti presentati poi nell'esposizione.
Ampliano la pluralità delle voci i testi critici di: Jo-Anna Isaak, Angelandreina Rorro, Carla Subrizi, Antonio Tursi,delle curatrici Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta, le interviste realizzate nel corso della fase progettuale a Martina Corgnati, Emanuela De Cecco, Lisa Parola/a.titolo, Laura Barreca, Gianni Romano, Angelo Bianco,le biografie dei soggetti culturali coinvolti, degli artisti invitati e una bibliografia ragionata. Il libro ridefinisce cosi i parametri attraverso cui nasce si sviluppa un progetto curatorialein cui la metodologia si è fatta insieme strumento e contenuto della ricerca.





Gaia Cianfanelli (Albano, RM, 1980)
Si è laureata in Art and Heritage Management alla European School of Economics di Roma. Dal 2005 è curatrice del progetto “TEVERETERNO” di cui sono stati realizzati i primi due anni di programmazione. Ha fondato l’Associazione culturale START.

Caterina Iaquinta
(Roma, 1978)
Laureata in Scienze-Storico Artistiche presso l’Università Sapienza di Roma. E’ autrice del progetto In-Between: Attraversamenti visivi, realizzato per la Notte Bianca 2005 a Roma. Dal 2006 è coordinatrice delle attività della Fondazione Baruchello. Dal 2005 fa parte dell'Associazione culturale START.







plug_in
nel febbraio '07 è diventata casa editrice con la pubblicazione del primo libro della collana editoriale che comprende l'architettura, la fotografia e l'arte contemporanea. Un modo diverso per divulgare la cultura contemporanea.






Info:





neon>campobase
via Zanardi 2/5
40131 Bologna
tel e fax +39 051 5877068
e.mail: info@neoncampobase.com
www.neoncampobase.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *