Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2008

Galleria SATURA - Centro per la Promozione e la Diffusione delle Arti

SATURA - Centro per la Promozione e la Diffusione delle Arti

      
 
La sede di Piazza Stella, 5\1 fu prima palazzo  nobiliare, poi convento, asilo, palestra di boxe ed infine magazzino;  ora restaurato si trasforma in SATURA - Centro  per la Promozione e la Diffusione delle Arti.  Ai cinque locali di Palazzo Stella: "La sala prima", "Il portico",  "La cisterna, "Il pozzo", "La colonna", se ne aggiunge ora  un sesto "La sala maggiore" destinata ai grandi eventi.


L'Associazione,  aperta a tutti, nata dall'idea di creare un polo multimediale nel  cuore del centro storico genovese è oggi un punto di riferimento dell'intera  Regione, per aver saputo sviluppare una politica culturale basata sulla  qualità e continuità delle sue proposte.

L'Associazione conta oggi  oltre 1100 iscritti, trecentomila visitatori, 400 mostre d'arte  visiva (pittura, disegno, fotografia, installazioni, video), 103 concerti  musicali (classica, jazz, sacra, popolare), 300 presentazioni di libri,  65 conferenze, 72 recital teatrali.


Lo spazio è inoltre sede del Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea  SaturArte abbinato al Premio Saturarte;  della Biennale d'Arte Contemporanea  GenovArte del Festival della Letteratura  del Crimine.

Nell'ambito delle molteplici attività, organizza con successo  una Scuola di Scrittura, tenuta dal docente Renato Di Lorenzo  e un Laboratorio Teatrale, tenuto dal docente Marco Arena,  il  Concorso di Scrittura creativa,  al fine di promuovere l'incontro con le varie realtà culturali  giovanili. Da non dimenticare le attività sociali rivolte all'esterno  dell'Associazione, come quella a favore dell'Anlaids e quella a  favore dell'Istituto Gaslini.


L'Associazione, inoltre, ha partecipato  attivamente attraverso diverse manifestazioni alla promozione di"Genova  Città della Cultura" nel 2004 e, grazie al recupero dei suoi magnifici  locali, è sempre più idonea ed in crescita per ospitare grandi mostre,  dibattiti, convegni e
appuntamenti culturali.

Poleschi Vittorio decise nel  1979 di materializzare il proprio sogno di gallerista. E' lungo l'elenco  dei maestri sia del Novecento italiano sia dell'avanguardia internazionale  proposti dalla Poleschi Arte nelle sedi toscane  di Lucca e Forte dei Marmi, da Matta a Tozzi, da Licini ad Adami, da  Gentilini a Castellani. Nel 2000, la galleria si è trasferita nella  nuova sede operativa di Milano nel prestigioso Foro Buonaparte 68 inaugurando  con un'antologica di Afro.


Sono seguite ogni anno esposizioni di alto  livello culturale, De Dominicis, Corpora, Martini, Crippa, Arman, Bertini  Morlotti e Chighine selezionando i periodi migliori e le opere più  significative di ogni artista. La galleria è presente annualmente alle  fiere d'arte contemporanea di Bologna, Milano, Padova e  Verona.    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *