Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2008

Mondo Bizzarro Gallery: "Bitch" di Miguel Angel Martin

Mondo Bizzarro Gallery presenta
Miguel Angel Martin

Bitch. Personale

Artista trasgressivo e polemico, Miguel Angel Martin e' nato a Leo'n, in Spagna, nel 1960. Si e' rapidamente imposto all'attenzione di un pubblico vasto ed eterogeneo pubblicando dissacranti strisce quotidiane sui giornali (inizio' nel 1986 con "Cronica Negra" su La Cronica di Leo'n) e, in seguito, su riviste di tutto il mondo: El País, Marie Claire, Primera Línea, Maxim, Leer, GQ, Rolling Stone, per citarne solo alcune. E' stato definito da Time "il miglior disegnatore europeo di fumetti", e la rivista The Face l'ha incluso nella lista dei "50 disegnatori del secolo".

E' inoltre autore di locandine cinematografiche ("Killer Barbies" di Jess Franco), manifesti per festival e gruppi musicali. Ha vinto il premio "Autore rivelazione" nel 1993 al Salon Internacional de Comics de Barcelona e il premio "Yellow Kid" come migliore disegnatore straniero all'Expocartoon di Roma nel 1999. L'ultimo suo fumetto uscito in Italia, "The Complete Brian the Brain", ha vinto il premio XL-Repubblica al Napoli Comicon del 2007.
Il suo genio creativo, in vent'anni di carriera, ci ha regalato opere spiazzanti che mescolano violenza, sesso e fatti di cronaca nera filtrati da uno sguardo disincantato sulla modernità.

Le sue storie, ambientate in città asettiche e futuristiche, immerse in atmosfere metafisiche di disarmante impatto, vengono sviluppate dettagliatamente e affondano le radici nella contemporaneità, evidenziando spesso la natura brutale e crudele degli umani. "Psychopatia Sexualis", "Brian the Brain", "Anal Core", "The Space Between", "Rubber Flesh" e "Snuff 2000" rientrano tra i suoi piu' noti capolavori a fumetti. Martin e' inoltre l'ideatore dell'immagine della Subterfuge, la casa discografica indipendente piu' famosa di Spagna, per la quale ha disegnato numerose copertine di dischi.

Dopo la mostra "Neuroworld", presentata nell'aprile 2006 alla Mondo Bizzarro Gallery, Martin torna a esporre a Roma le sue nuove opere, create in occasione dell'uscita del nuovo albo "Bitch". I suoi lavori sono acquerelli o acrilici su carta e disegni a china ispirati ai temi trattati nel suo nuovo fumetto: antiglobalizazione, extreme body modification, tattoo, graffitti, hip-hop industriale, dj's, cultura alternativa, terrorismo nichilista, ecc. Bitch, da cui trae il titolo la mostra, e' infatti una ragazza graffitista che abita in un centro sociale chiamato Spraycan.
In occasione dell'inaugurazione Miguel Angel Martin sarà presente in galleria; oltre alle opere sarà possibile acquistare in anteprima il volume Bitch, edito da Purple Press e pubblicato per la prima volta nell'edizione italiana.

Inaugurazione sabato 19 gennaio 2008 ore 18.00 - 20.30

Mondo Bizzarro Gallery
via Reggio Emilia 32, Roma
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *