Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2008

Navigation Systems Research Foundation: I sistemi di navigazione mettono a serio rischio la sicurezza stradale

 L'AIA, Paesi Bassi - Gli errori del software non vengono presi in considerazione

   Utilizzando un nuovo metodo di ricerca, la Stichting Onderzoek Navigatiesystemen (Fondazione per la ricerca sui sistemi di navigazione) ha scoperto la causa che impedisce ai navigatori di trovare le tangenziali nelle città: gli errori del software. La Fondazione prevede sviluppi disastrosi se le autorità non interverranno: più incidenti e vittime della strada nonché traverse congestionate da volumi di traffico per cui non sono state progettate.

   Tra i sistemi di navigazione testati, quasi nessuno ha preso
sufficientemente in considerazione la gerarchia nella rete stradale. Ne consegue che gli automobilisti vengono inutilmente trasformati in "killer di bambini", essendo guidati attraverso zone e strade residenziali a bassa densità di traffico non idonee al traffico di transito. I sistemi di navigazione non sembrano in grado di trovare le tangenziali.

   Gli errori del software sono la vera causa. La società TomTom attribuisce il problema alle informazioni fornite dalle autorità, ma non può essere così, dato che Nav4All (un sistema di navigazione gratuito per telefoni cellulari) conduce gli automobilisti alla destinazione attraverso le strade adeguate.

   Una conseguenza diretta di tali errori del programma è che i percorsi automatici per evitare gli ingorghi suggeriti da TomTom e da altri sistemi di navigazione determinano la congestione delle strade locali attraverso volumi di traffico per cui esse non sono state progettate né risultano idonee, il che aumenta il numero degli incidenti e delle vittime della strada, oltre a disturbare la quiete pubblica e l'ambiente delle zone residenziali.

   Le autorità hanno la responsabilità di agire in tempo utile, vietando i sistemi che mettono in pericolo inutilmente la sicurezza stradale e il flusso del traffico. Al momento l'entità del problema è ancora abbastanza ridotta, ma tra qualche anno, quando tutti utilizzeranno un sistema di navigazione, le
conseguenze saranno incalcolabili.

   J.P. van der Ende,

   Presidente della Fondazione,
   Stichting Onderzoek Navigatiesystemen,
   Muzenstraat 89, 2511WB The Hague, NL,
   Camera di Commercio dell'Aia 27307175,
   E-mail: secretariaat@stichtingonderzoeknavigatiesystemen.nl,
   Sito web: http://www.stichtingonderzoeknavigatiesystemen.nl

   Nota per i redattori

   L'obiettivo della Fondazione per la ricerca sui sistemi di navigazione consiste nel condurre uno studio comparato nel mercato dei navigatori, al fine di accrescere la trasparenza di tale mercato sia a livello nazionale che internazionale. La Fondazione auspica di contribuire in tal modo al miglioramento della sicurezza stradale.

   La relazione completa, redatta dalla Fondazione ed intitolata "Navigation Systems Seriously Undermine Road Safety, Software Errors are Being Ignored. Research report, report number: nav-001, The Hague, 10 December 2007", potrà
essere consultata sul sito web della stessa Fondazione
(http://www.stichtingonderzoeknavigatiesystemen.nl).

       per maggiori informazioni: Per ulteriori informazioni, pregasi inviare un'e-mail al segretariato della Fondazione per la ricerca sui sistemi di navigazione secretariaat@stichtingonderzoeknavigatiesystemen.nl oppure contattare telefonicamente il Presidente J.P. van der Ende +31-70-426-22-76

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *