Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2008

Newsletter ANIMA - 14 gennaio 2008



Newsletter - 14 Gennaio 2008

Sodalitas Social Award - VI edizione
Il Sodalitas Social Award è il riconoscimento assegnato alle imprese eccellenti nelle attività di Responsabilità Sociale. La VI edizione del Premio dà ampio risalto alle problematiche inerenti la sostenibilità (come programmi di ecoefficienza, processi produttivi eco-compatibili, risparmio energetico) con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le best practices. Un premio speciale sarà assegnato per il miglior progetto di pari opportunità di genere sviluppato nell’ambiente di lavoro. Inoltre, anche quest’anno le imprese che hanno realizzato progetti con il mondo della Scuola e dell’Università concorreranno per un riconoscimento speciale dedicato proprio a queste iniziative. L’iscrizione è gratuita ed è aperta fino al 31 gennaio 2008.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in Assolombarda nella primavera 2008, durante l’annuale convegno organizzato da Sodalitas sul tema della Responsabilità Sociale.
Per maggiori informazioni: Sodalitas – 0686460236/842 – socialaward@sodalitas.it
Scarica il bando <http://www.animaroma.it/upload/allegati/bando.pdf.zip>
Scarica la scheda di iscrizione <http://www.animaroma.it/upload/allegati/Scheda_di_iscrizione.doc>


 
Forum "Finanza, mercato ed arte: collezionisti, galleristi, curatori e case d’aste a confronto"
16 gennaio 2008 - dalle 10.30 alle 12.30  - Aula 01 - SDA Bocconi - Via Bocconi 8 – Milano
Il 16 gennaio p.v. si terrà il Forum di Economia & Management, la rivista della Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi, dal titolo "Finanza, mercato ed arte: collezionisti, galleristi, curatori e case d’aste a confronto". L'obiettivo dell’incontro è quello di creare un momento di confronto fra i diversi protagonisti del mercato dell’arte, offrendo un'occasione di dibattito sulle prospettive del mercato dell’arte con particolare riferimento alla realtà italiana. L'iniziativa è coordinata da Dolly Predovic, che da tempo studia l'argomento oggetto del forum. Tra i relatori parteciperà Nicoletta Fiorucci, Presidente onorario di Anima, in qualità di collezionista. Nel corso della seconda parte del Forum si lascerà spazio a domande e risposte. Per confermare la propria partecipazione: fabiola.mantegna@sdabocconi.it
Scarica l'invito <http://www.animaroma.it/upload/allegati/Invito Forum Arte e Finanza.pdf>

 
Confindustria - Seminario su “Conciliazione tempi di vita e di lavoro: progetti finanziabili ai sensi dell'art. 9 della legge n. 53/2000”
15 gennaio 2008 - ore 10 – Confindustria - Viale dell'Astronomia 30 (Sala H)
Il seminario, che si svolgerà il 15 gennaio p.v. in Confindustria, intende fare il punto sulle procedure da seguire per la presentazione dei progetti, ai sensi della l. 53/2000, sulle richieste di finanziamento e sul tipo di iniziative che possono essere in concreto realizzate, fornendo un utile orientamento per le aziende interessate. Uno spazio dell'incontro sarà, inoltre, riservato alle problematiche di tipo operativo che dovessero emergere da eventuali quesiti. All’incontro parteciperà Monica Lucarelli che porterà la testimonianza di UIR Femminile Plurale. Per maggiori informazioni: Tel. 065903467 - t.cardone@confindustria.it Per confermare la partecipazione: Confindustria - r.vincenti@confindustria.it


 
Giornata di studio “La partita del Capitale Umano nell’ era delle Idee”
18 Gennaio 2008 - ore 9 - “Sala Giunta” - Confindustria - Viale dell’ Astronomia, 30 – Roma
“Come si forma il capitale intellettuale? Come si misurano la sua consistenza e la sua evoluzione? Non basta, infatti, affermare che il capitale intellettuale è l’asset più importante di ogni organizzazione se non si è in grado di tradurre questa constatazione in piani e strategie che conducano al miglioramento delle performance dell’organizzazione”. Se si vuole che le “conoscenze aziendali” si trasformino in capitale intellettuale si deve disporre di metodi e strumenti per identificarle, misurarle e gestirle, perché il management possa utilizzarle sia nell’elaborazione che nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La giornata di studio vuole essere un momento di confronto e scambio di esperienze per fare il punto sulle tendenze in atto e sulle prospettive.
Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa Confindustria – fax: 065903679 – r.macioci@confindustria.it
Scarica l'allegato <http://www.animaroma.it/upload/allegati/invito_web 18 gennaio.pdf>

 
Presentazione della “Fondazione Sodalitas” a Istituzioni, imprese, nonprofit, media
24 gennaio 2008 - ore 12 -  Auditorium Assolombarda - Via Pantano 9, Milano
In occasione della presentazione della Fondazione Sodalitas il 24 gennaio p.v., sessanta imprese si uniranno per dare risposte ai grandi temi della società di oggi. Interverranno Diana Bracco, Presidente della Fondazione Sodalitas, e i rappresentanti di vertice di imprese leader in Italia. Per confermare la propria partecipazione: sodalitas@sodalitas.it – Tel. 02 86460236.
Scarica l'invito <http://www.animaroma.it/upload/allegati/INVITO_SODALITAS_24012008pdf>

 
Forum CSR 2008
29/30 gennaio 2008 – Palazzo Altieri – Roma
Il 29 e il 30 gennaio p.v., a Roma, si terrà la terza edizione del convegno ABI dedicato alla responsabilità sociale d'impresa.
Parteciperanno, tra gli altri, il Ministro Paolo Ferrero, il Presidente di Banca MPS Giuseppe Mussari, l'Amministratore Delegato di Banca Prossima Marco Morganti, il Direttore del CeSPI José Luis Rhi-Sausi, i Professori Marco Frey e Lorenzo Sacconi, e sono stati invitati relatori autorevoli come il Ministro Tommaso Padoa Schioppa, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e il Direttore scientifico del WWF Gianfranco Bologna.
Obiettivo del Forum CSR 2008 è quello di analizzare la complessità della relazione sostenibile, che sta alla base del sistema aperto che è l'impresa, e suggerire alcuni modi per governarla, puntando i riflettori sui vantaggi ottenibili da una relazione di qualità e da una rendicontazione efficace. Il Forum si concentrerà quindi sul vantaggio di “essere in rete”, ovvero sulle possibili sinergie tra i diversi attori per creare un valore diffuso, nella consapevolezza della crescente interdipendenza tra risultati economici e variabili sociali e ambientali.
Per maggiori informazioni sulla quota di iscrizione: Segreteria organizzativa – 0686389705 – 0686391684 – segreteria@donevent.com - www.abi.it <http://www.abi.it >  - www.bancariaeditrice.it <http://www.bancariaeditrice.it > .
Scarica il programma provvisorio <http://www.animaroma.it/upload/allegati/Forum CSR 2008 - Programma 4.pdf>
Scarica la scheda di adesione <http://www.animaroma.it/upload/allegati/Forum CSR 2008 - Adesione 4.pdf>

 
CSR Manager Network Italia: adesioni per il 2008

Sono aperte le iscrizioni al CSR Manager Network Italia, la rete dei “manager della responsabilità sociale” che raggruppa ormai oltre 70 membri.
Per iscriversi è necessario inviare via e-mail la scheda di iscrizione allegata, compilata in ogni sua parte con i dati del candidato.
Il primo incontro del 2008 - riservato esclusivamente ai membri del Network - si terrà il 12 febbraio p.v. a Milano presso la sede di ALTIS (Via S. Vittore 18) e sarà dedicato al tema degli intangible asset.
Per informazioni sulla quota di iscrizione e per ulteriori chiarimenti in merito è possibile contattare la  Segreteria del CSR Manager Network Italia: c/o ISVI – Istituto per i Valori d’Impresa - Tel. 335 5358517 - segreterianetwork@isvi.org
CSR Manager Network brochure <http://www.animaroma.it/upload/allegati/brochure CSR Manager Network.pdf>
Scarica la scheda adesione <http://www.animaroma.it/upload/allegati/scheda di iscrizione.ppt>

 
Notizie della settimana


 
La notizia a seguire è tratta da un articolo di Redattore Sociale del 08/01/08
"Incentivare la responsabilità sociale di chi fa informazione"
Presentato a Roma il corso di aggiornamento per i giornalisti ‘’Comunicazione e sicurezza’’ promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione stampa romana e Redattore Sociale, Parsec e Theores. Seminari a cadenza settimanale
ROMA - L'omicidio di Giovanna Reggiani e la guerriglia urbana verificatasi nei pressi dello stadio Olimpico a seguito della morte di Gabriele Sandri, sono soltanto due dei fatti di cronaca che hanno riportato in primo piano il tema della sicurezza nelle città, ma anche il dibattito sulla sua trattazione a mezzo stampa. “Nella vicenda delle violenze allo stadio un ruolo negativo di primo piano lo hanno avuto le radio sportive romane che hanno alimentato il clima di tensione entro il quale sono poi accaduti i fatti. Come esiste la responsabilità sociale di impresa dovrebbe esistere la responsabilità sociale di chi fa informazione”- ha detto l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Roma, Jean Léonard Touadi presentando l’8 gennaio u.s. a Roma il corso di aggiornamento per i giornalisti “Comunicazione e sicurezza” promosso dal Comune di Roma, in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana e l’agenzia Redattore Sociale, e organizzato da Parsec e Theores. Obiettivo del corso, che si articolerà a partire da febbraio in una serie di seminari a scadenza settimanale, è di superare l’approccio di spettacolarizzazione della realtà migliorando la capacità comunicativa di chi fa informazione anche attraverso uno scambio con quanti si occupano in prima persona di sicurezza a Roma.
“Il tema di questo corso è pertinente e puntuale rispetto all’ultimo anno e mezzo che la città di Roma ha vissuto. E’ un’iniziativa importante perché intanto i giornalisti si fermano a riflettere sul proprio operato e sulla valenza sociale che il proprio agire ha sull’opinione pubblica - continua Touadì - il rischio è quello di giocare tutto sul piano dell’emotività e del pathos, perché è ciò che è più suscettibile a essere spettacolarizzato. E in questo senso però si arriva a una fuga dalla realtà che è estremamente pericolosa”.
Se infatti fino a qualche tempo fa l’infoentertainment, era una scelta stilistica esclusiva della televisione, oggi essa rappresenta, secondo gli organizzatori del corso, il modo di fare informazione anche dei grandi quotidiani e delle radio sia locali che nazionali. “Stiamo assistendo ad uno slittamento del senso di sicurezza sul piano fisico e individuale.
Bisogna invece inserire il tema in un ambito complessivo. E per questo i giornalisti devono avere gli strumenti adatti a capire i fenomeni sociali”- ha aggiunto il segretario dell’associazione Stampa romana,  Paolo Butturini, sottolineando anche che tra i punti cardine del corso ci saranno la questione della trasparenza e della convivenza civile.
I seminari sono articolati in moduli, così da consentire la partecipazione sia all’intero corso che ai singoli incontri. Gli incontri si terranno in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 18:30 e affronteranno le tematiche legate alla sicurezza e all’etica professionale. La scheda di iscrizione al corso dovrà essere inviata entro il 24 gennaio all’indirizzo e-mail: info@parsec-consortium.it, oppure via fax al numero 068611067. Le attività sono rivolte ad un massimo di venti partecipanti.

 
La notizia a seguire è tratta da un articolo dell’ANSA del 09/01/08
Arcevia (Ancona): un esempio di integrazione per i lavoratori stranieri.
L’esempio della Tecno System che impiega 40 stranieri di 14 nazionalità. Benefit aziendali per l’integrazione: aiuto per la casa, scooter per i trasporti.
In un paese della provincia di Ancona, Arcevia, c'è un esempio forse unico di multietnicità applicata al lavoro. È l'azienda Tecno System di Manieri Odovino e C., che occupa 40 stranieri di 14 nazionalità. Ma non solo: per favorire la loro integrazione, l'azienda ha messo a disposizione di cinque nuclei familiari altrettanti appartamenti, e ne sta preparando altri per altre quattro famiglie. E gli operai immigrati hanno in uso anche motorini, apecar e simili per recarsi al lavoro. “Un forte modello di integrazione - sottolinea il sindaco Silvio Purgatori - reso possibile anche da un contesto sociale e culturale favorevole all'inserimento dei lavoratori extracomunitari”.
Alla fine del 2007 gli immigrati residenti nel paese marchigiano erano 356 su un totale di circa 5.200 abitanti. Appartengono a 36 etnie e sono tutti perfettamente integrati nel tessuto sociale ed economico locale.

Da: <segreteria@animaroma.it>

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *