Cerca nel blog

sabato 12 gennaio 2008

NICOLASAMORI' - RIGOR VITAE - 19 gennaio / 1 marzo 2008


La mostra personale di Nicola Samorì Rigor Vitae, sara' inaugurata il 19 gennaio 2008 ore 18.00 presso la sede della Galleria in via D'Azeglio, 42 a Bologna. La mostra rimarra' aperta al pubblico fino al 1 marzo 2008. Tel / Info 348 3129087.



L'A R I E T E

artecontemporanea 

N I C O L A  S A M O R I'

RIGOR VITAE 
 

opening

sabato 19 gennaio 2008  ore 18

via d'azeglio 42 bologna 

19 gennaio / 1 marzo 2008

orario > feriali 15,30/19,30

INFO 348 3129087 

Nuova personale di NICOLA SAMORI' presso L'ARIETE artecontemporanea.





L'autore presenta  cinque grandi tele, delle quali una monumentale, unitamente ad una selezione  di lavori di piccolo formato ed un nucleo di sculture in gesso, mai  esposte prima, che costituiscono l'origine di tutto il suo lavoro pittorico  recente.

Il titolo stesso  della mostra, RIGOR VITAE, ha origine dalla sequenza di volti in gesso  che simulano una morte in realtà non tale, poiché effettuati su modelli  vivi e poi assunti a oggetto/soggetto di ogni esperienza pittorica successiva.

Un breve percorso  che sottopone lo spettatore alla visione di una carnalita' senza fluidi,  poiché ad essere frazionato non è mai un corpo vero, ma la storia/corpo  dell'arte e la massa della scultura, esprimendo una immobilità che  fa il verso al 'Piero della Francesca o dell'arte non eloquente' stilato  da Bernard Berenson negli ultimi anni di vita. L'azione c'è, ma  è interna all'opera ed organizzata come un gioco di prestigio che  attraverso la scultura leva sangue ai vivi e con la pittura lo restituisce  ai simulacri. Compito di questo travaso è certamente dimostrare l'abilità  del prestigiatore, così come il limine che ritaglia l'espressione  di un vivo da quella di un morto, il volume linfatico di un polso che  oscilla dal suo stesso calco inerte e spezzato. E la perdita di fluidità  pare essere una costante di questo percorso, poiché anche il gesto  più semplice è sempre il risultato delle suture di molteplici segmenti  del corpo che si animano con la stessa vitalità di un teatro delle  marionette.

Lithops  si erge a trattato di questa messinscena illogica dove le espressioni  di pietà e di grazia che popolavano tanta pittura controriformata sono  diventati un teatro dove il dare e l'avere non hanno più senso, ridotti  come sono a interpretare un complicato arabesco. E nell'arabesco precipitano  molti dei lavori recenti di Samorì, per ripartire dallo stesso e ripopolarne  di senso le forme.



 

Rosanna Bevar

L'ARIETE artecontemporanea

via Marsili, 7 - 40124 Bologna

info@galleriaariete.it

www.galleriaariete.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *