Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2008

PAPA/ FROVA: IL RETTORE E' IL COLPEVOLE


 



PAPA/ FROVA: IL RETTORE E' IL  COLPEVOLE

"Il rettore è colpevole, almeno di insensibilità  volendogli concedere un'ottima buona fede" è quanto dichiara Andrea Frova,  docente ordinario di fisica generale all'Università La Sapienza, uno dei  firmatari della famigerata missiva, che ai microfoni di Ecoradio precisa la sua  posizione. "È vero – dichiara Frova - ho firmato una lettera  che è stata inviata al nostro rettore il 23 novembre in cui, insieme alla  maggior parte dei fisici del dipartimento, si esprimeva l'inopportunità di  inserire un discorso ufficiale del Papa all'interno dell'inaugurazione dell'anno  accademico, perché fuori dalla tradizione. È una cerimonia che ha degli  standard, l'avremmo fatto anche per altri personaggi che non dovrebbero avere  rapporti con l'università in quella sede. Chiedevamo al rettore solo di separare  gli eventi. Cosa già fatta, tra l'altro, con altri pontefici come Giovanni Paolo  II".

"Nessuno avrebbe avuto niente da obiettare –  continua il docente di Fisica – su un incontro ufficiale col Papa, ma non  un'intrusione in una programmazione che non giustificava un invito del genere,  senza la possibilità di discutere, fare domande".

Tornando sulla lettera, Frova sottolinea "Il  dibattito era e doveva rimanere interno, com'è legittimo in uno stato  democratico  ma il rettore non ha capito l'istanza che arrivava da  professori senior, tutte persone di fama internazionale insigniti di  onorificenze scientifiche a livello internazionale, che sono l'onore de 'La  Sapienza'. Quando qualcosa è trapelato dai giornali, gli studenti ne hanno  approfittato per lamentare altri disagi. Ne è nata una cosa sgradevolissima  rispetto alla quale ci sentiamo estranei".

"Io oggi sono deliberatamente rimasto fuori  dall'inaugurazione – conclude il docente di fisica ad Ecoradio –  perché  così com'è nata non è degna. Il rettore non ci ha neanche risposto ed è la  persona che esce peggio da questa vicenda. È una persona di scarsa  sensibilità".

 
Ecoradio
Ufficio  Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *