Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2008

Parcheggio invisibile

Il parcheggio invisibile

In un palazzo del XVII secolo la soluzione tecnologica al problema del parcheggio nei centri storici.

Le difficoltà che si incontrano giornalmente nel trovare una possibilità di "parcheggio corretto" per la propria auto, nelle grandi città italiane, come ormai anche nella più piccola cittadina di provincia, sono ormai note e vissute con tormento da ogni automobilista.
La problematica del parcheggio delle auto è un tema quanto mai all'ordine del giorno sia delle amministrazioni comunali che dei privati cittadini, sempre più penalizzati da multe e da perdite di tempo per cercare un posto sicuro, con relativo stress, che a fine giornata non migliora certo la qualità della vita.
E' quindi necessario creare un background diffuso sulle possibilità che oggi le tecnologie offrono al riguardo per poter fare delle scelte più mirate, responsabili e vantaggiose, e contribuire, nel contempo, anche a migliorare l'ambiente in cui tutti viviamo e dove ogni giorno si rischia di "soffocare".

Il progetto di ristrutturazione realizzato in centro a Crema in Via Matteotti dall'Arch. Leonardo Gennari è un esempio di perfetto inserimento ambientale ed architettonico di tecnologia di parcheggi meccanizzati.
In soli 150 mq sono stati ricavati 18 posti auto a scomparsa in un cortile di un palazzo risalente al XVII secolo tramite tecnologia serie C Idealpark.

La soluzione adottata completamente invisibile permette di conservare un ampio cortile rivestito in ciottolato che rimane perfettamente transitabile ed è stato pavimentato seguendo i toni e l' estetica del palazzo. Al di sotto invece trovano spazio 18 posti auto tutti indipendenti che rappresentano anche un ottimo antifurto: senza la chiave di comando necessaria per far sollevare la piattaforma e prelevare la vettura è impossibile far sollevare in cappello di copertura.

Questi impianti sono ideali per la ristrutturazione di cortili, androni e giardini e possono essere a 1/2/3 livelli interrati.

La profondità dello scavo varia a seconda della soluzione; per un livello interrato è di 2.550 mm, per 2 livelli interrati 4.300 mm e per 3 livelli interrati 6.100 mm. Queste misure sono riferite ad interpiani utili di 1.700 mm; sono inoltre disponibili impianti da 2.050 mm di interpiano per poter parcheggiare SUV o Jeep ed in questo caso lo scavo deve essere aumentato di circa 305 mm per livello.


Caratteristiche tecniche del progetto di Crema Via Matteotti:

-       È stato realizzato uno scavo di circa 9 x 16,5 mt per un profondità di 5 mt.

-       Complessivamente trovano spazio 9 impianti Idealpark modello IP2-C per un totale di 18 posti auto.

-       I box a scomparsa misurano circa 2,4 x 5,3 mt con un' altezza di 2,05 mt e con portata di 2.300 kg  in grado di ospitare la maggior parte delle autovetture attualmente in commercio.

-       Tutti i 9 impianti vengono movimentati da un' unica centralina idraulica munita di 2 motori "Tandem" da 5,5 kW l'uno per una potenza complessiva di 11 kW.

-       La centralina unitamente al quadro di manovra è stata collocata in un locale ricavato in prossimità delle cantine del palazzo adiacente agli impianti e consente un accesso diretto ai vani in caso di necessità di manutenzione.

-       I tempi d'attesa sono decisamente contenuti e variano tra i 40 e i 110 secondi a seconda di dove si trova la piattaforma desiderata.

-       Quando gli impianti sono a riposo il "cappello" può essere transitato da automezzi sino a 2.500 kg. E' inoltre calcolato un sovraccarico per la neve di 70 kg/mq oltre alla portata di 250 kg al m/q per il pavimento.

-       La portata per ogni posto auto è di 2.300 kg.


I vantaggi di questa soluzione sono diversi:

-       Il cortile rimane completamente libero e può essere pavimentato a piacimento (portata massima per pavimento 250 kg/mq) con un ottimo impatto ambientale.

-       Nessuno spazio viene perso per le corsie di manovra, quindi viene ottimizzato il numero di posti auto.

-       Rispetto ad un parcheggio automatizzato ogni cliente può accedere esclusivamente al proprio posto auto, dove può collocare anche biciclette o moto.

-       A differenza dell'automatizzato non vi è bisogno di un locale di ricevimento (generalmente di 6 x 3mt) da inserire nel cortile.

-       Le opere murarie sono più contenute rispetto ad un impianto automatizzato in quanto non c'è bisogno di solette intermedie.

-       Gli utenti effettuano sempre le manovre al livello del cortile senza bisogno di accedere al livello interrato (dove accedono solo i tecnici specializzati per la manutenzione).

-       I posti auto sono tutti indipendenti.


Costi della tecnologia

Costo della tecnologia circa euro 16.000,00 a posto auto mentre i costi di manutenzione annua sono di circa 150,00 euro a posto auto.


Credits

Impianti di parcheggio
Idealpark srl Via E. Fermi 9 - 37026 Settimo di Pescantina, Verona - Italy Tel. +39.045.6750125 -  Fax.  +39.045.6750263
info@idealpark.it www.idealpark.it

Progettista e Direttore lavori
Arch. Leonardo Gennari  con studio in Piazza Premoli n° 2 26013 Crema

Ingegnere strutturista
Ing. Danio Scarinzi con studio in Via D. Alighieri n° 31 26013 Crema

Impresa edile costruttrice Novis.fa Costruzioni di Cortinovis Roberto & C. S.n.c. con sede in Via S. Lorenzo n° 22/B 25030 Urago d'Oglio - Brescia


Ufficio stampa Idealpark srl
Barbara De Marzi
Via Fermi 9 Settimo di Pescantina Verona Tel 045 6750125 Fax 045 6750263
e-mail info@dealpark.it  www.idealpark.it

        per maggiori informazioni: il comunicato completo di immagini e scheda tecnica è scaricabile dal VPO di Immediapress.

http://www.immediapress.it/sito/index.php?livello=3&livello_1=1&livello_2=24&id_vpo=1726

Per maggiori informazioni e foto in alta risoluzione contattare l'ufficio stampa Idealpark all'indirizzo e-mail info@idealpark.it o al numero telefonico 045.6750125

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *