Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

Pechino fa rete per riciclare l’e-waste

Pechino fa rete per riciclare l'e-waste


La Cina ogni anno "tratta" più di un milione di tonnellate di rifiuti tecnologici che arrivano in gran parte da America ed Europa, ma anche la produzione locale di rifiuti high tech è in forte crescita. La maggior parte viene "riciclata" in condizioni ambientali e sanitarie spesso spaventose a Guiyu, nel Quandong, dove la piccola industria e l'artigianato della spazzatura elettronica dà lavoro ad almeno 150 mila persone, che recuperano i materiali più pregiati dalle apparecchiature elettroniche.

L'e-waste è sempre più invasiva e si alimenta della sempre più veloce obsolescenza di telefonini, computer, televisori e gadget teconologici.

A farne le spese non è solo l'ambiente della Cina, visto che ormai i nostri rifiuti tecnologici finiscono in altri Paesi in rapido sviluppo come l'India e che l'Africa, in particolar modo la Nigeria, accoglie l'e-waste per avviarlo a discariche dove il "recupero" delle materie prime avviene semplicemente bruciando a cielo aperto i rifiuti.

La Cina inizia a preoccuparsi per i danni ambientali e alla salute umana ed ha deciso di mettere in piedi una rete dei centri di riciclaggio dei prodotti elettronici e Zhang Yanyou, un alto funzionario della Commissione per lo sviluppo e la riforma ha fatto sapere che il progetto si avvarrà anche di investimenti da parte di una non meglio identificata impresa privata.

La rete avrebbe la capacità di trattare 1 milione e 200 mila unità di apparecchiature "domestiche".

Nella sola Pechino, nel 2006 gli abitanti (escluse le industrie e le attività commerciali) hanno prodotto 110 mila tonnellate di rifiuti elettronici, dei quali 2,3 milioni di tonnellate sono di telefonini cellulari.

Secondo Zhang, la capitale cinese dovrebbe produrre 150 mila tonnellate di e-waste nel 2010.

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=11426

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *