Cerca nel blog

domenica 27 gennaio 2008

Politici tra “Euforia e Amarezza” senza senso


Politici tra "Euforia e Amarezza" senza senso

Euforia della vittoria, amarezza della sconfitta.

Questi gli atteggiamenti dei politici della Repubblica del nostro tempo.

I nostri politicanti sono da un lato euforici per avere vinto una battaglia di potere contro l'esercito nemico, e amareggiati, dall'altro, per aver perso "poltrone" importanti che dovranno cedere al nemico.

Festeggiamo, è l'ora giusta!

Il Paese prospera (nella immondizia); l'Italia è stata la locomotiva dell'espansione economica dell'Europa degli ultimi anni (ovvero, ne è stata la cenerentola), le riforme istituzionali sono state affrontate e portate a compimento garantendo crescita e prosperità futura (ovvero, siamo ancora molto lontani dall'avere completato le riforme), siamo pronti ad affrontare le sfide del nostro tempo (problema energetico, crisi finanziaria internazionale, economie emergenti).

Quanto deve essere umiliante per tutti i cittadini coscienziosi e che ancora credono nelle istituzioni democratiche assistere allo scempio offerto da politici di "elevata statura morale ed intellettuale" che ci circondano, "responsabili dinanzi al Paese in ogni circostanza".

Si tratta di una specie di politicanti sempre piu' numerosa ed impermeabile agli eventi, intenta esclusivamente alla conservazione del potere e della poltrona come fine a se stesso, una specie talmente miope da non osservare che la sfera di potere da controllare si "riduce costantemente", proprio perché energie e spesso anche risorse economiche sono utilizzate per la lotta "per il potere" anziché per "l'esercizio del potere" a beneficio della collettività, con progetti ed interventi propri di una "strategia di crescita".

L'Italia sarà presto superata non solo da Spagna e Grecia, ma anche da tutte quelle economie "emergenti" che sanno cosa significhi perseguire "una strategia di crescita" per il futuro.

Politicanti: svegliatevi! Al ritmo attuale, la dimensione della Torta (economica e di politica internazionale) che vi potrete spartire si ridurrà progressivamente sino ad annullarsi.

Non dovrebbe esser questa una ragione sufficiente, anche per i piu' assetati ed accecati di "potere" per cercare soluzioni che consentano di "incrementare la dimensione della Torta" stessa, tentativo il quale, avrebbe come effetto secondario la crescita dell'intero Paese?

C'è da chiedersi se tali politicanti vivano nel nostro Paese, se facciano il tentativo di immaginare il Paese che stanno consegnando ai propri figli ed amici (raccomandati).

Forse non sono sufficientemente coscienti del fatto che recessione e povertà possono colpire chiunque repentinamente. Forse qualcuno dovrebbe informarli che la nostra Repubblica non replicherà il dominio millenario dell'impero Romano.

Chissà se in questi giorni di euforia ed amarezza qualcuno dei nostri politici si sveglierà dal torpore, proiettando il proprio sguardo e pensiero solo un po' piu' in là delle elezioni, ovvero, dell'arena dove si lotterà per il "potere".

Politici, guardate oltre le elezioni, fatelo in nome dei Vostri interessi futuri, agite per il bene della collettività, ovvero, i Vostri figli, parenti ed amici. Pensate non solo alla loro situazione odierna ma anche al loro futuro piu' in là negli anni, e vedrete che indirettamente penserete anche un po' a noi.

In un passo antico (Antico Testamento, Ecclesiaste 8:9) si legge che "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno". E' vero, il problema sta nel "dominio", ovvero, nell'abuso del potere, nel tentativo portato avanti con ostinazione di dominare altri.

Diventino tutti i nostri politici un po' piu' "ministri", nel senso antico del termine (greco) di "servitori" al servizio di altri: servano il Paese con impegno dignità ed onore.


Dr. Ermanno Delia
* Esperto in Internazionalizzazione

----------
From: Ermanno Delia De&Co ermanno.delia @de-co.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *