Cerca nel blog

lunedì 21 gennaio 2008

PROF. TAMBURRINO: PROBLEMA RIFIUTI? ECCO LA SOLUZIONE



 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

PROF. TAMBURRINO: PROBLEMA RIFIUTI? ECCO LA SOLUZIONE

 

"Dobbiamo riconoscere il nostro ritardo, riconoscere gli errori e allinearsi a modelli come quello della Germania. La visione deve essere a lungo termine e non a breve-medio termine. Ognuno deve svolgere il suo ruolo ma la svolta vera deve arrivare dalla politica con leggi precise". E' categorico Antonio Tamburrino, docente all'università San Pio V di economia dei trasporti che sulla questione dei rifiuti spiega : "Quello della Campania è solo la punta dell'iceberg del problema rifiuti in Italia. Nell'Europa a 27 la percentuale media della raccolta differenziata è del 46%. In Italia arriviamo a fatica alla metà di questa percentuale, siamo poco al di sopra del 20%. Ma quel 46%, come detto, è una percentuale media nella quale c'è anche l'eccellenza della Germania che arriva al 65% . Il nostro Paese – sottolinea nell'articolo di Emanuele Laurenzi pubblicato sulla rivista online Moderatamente.com , a cura di Francesco Sanseverino - è in serio ritardo. Ci sono solo poche regioni che sfiorano la media europea, tra le quali il Veneto. Il resto è molto indietro. Il progresso e l'aumento della qualità della vita hanno portato ad un aumento dei consumi e dei rifiuti. La conseguenza diretta è stato un maggiore inquinamento e una riduzione delle risorse".

"Nel 1996 il governo tedesco fece una legge quadro chiamata 'Legge sul ciclo chiuso della materia'. Fino al 2000 in Germania sono aumentati i rifiuti, poi la quantità è diminuita e in 6 anni tutta la quantità dei rifiuti è scesa del 18%. Questo è solo l'inizio del percorso, entro il 2020 la Germania conta di chiudere discariche e inceneritori per dar vita ad un costante ciclo chiuso. E' l'inizio di un percorso – prosegue Tamburrino - che tende al riutilizzo di alcune materie, come ad esempio il vetro, e al riciclo di altre, come ad esempio la plastica. In Italia si deve capire quale deve essere la strategia del futuro, come e quando cominciare a lavorare non per aprire altri siti ma per cominciare il processo di chiusura".

"Abbiamo tantissimi dati che dimostrano questa differenza abissale tra Germania e Italia. Da noi mancano queste due leggi e – chiude su Moderatamente.com - manca una cultura diversa che deve essere costruita a monte. Se la politica fallisce a Napoli, in realtà, fallisce in tutto il paese ". 

redazione@moderatamente.com



--
da http://comunicatostampa.blogspot.com/2008/01/su-moderatamentecom-prof-tamburrino.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *