Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

Rete Teatrale Aretina: Teatro Verdi Monte San Savino e Dovizi Bibbiena



TEATRO DOVIZI – BIBBIENA (AR)

Comune di Bibbiena – NATA – Fondazione Toscana Spettacolo – Rete Teatrale Aretina

Regione Toscana – Provincia di Arezzo

Direzione artistica Livio Valenti

sabato 12 gennaio, ore 21.30

La Piccionaia – I Carrara

GLI INNAMORATI

di Carlo Goldoni

drammaturgia: Carlo Presotto e Titino Carrara

regia: Flavio Albanese

con Titino Carrara, Flavio Albanese, Armando Carrara, Marco Artusi, Marta Meneghetti, Massimo Vinti, Ilaria Cangialosi

Arriva un classico ad animare la stagione del Teatro Dovizi: GLI INNAMORATI di Carlo Goldoni, sabato 12 gennaio alle ore 21.30.

La commedia, una sorta di meraviglioso libretto di istruzioni per giovani innamorati, è messa in scena, trasportata in atmosfere borghesi da inizio Novecento, da Flavio Albanese. Il regista affida il ruolo del titolo a due attori di belle speranze, Marta Meneghetti e Massimo Vinti, convincenti nel portare in palcoscenico tic e atteggiamenti che ci appartengono ancora oggi. A fare da comprimari ai due giovani innamorati sono gli altri attori della compagnia La Piccionaia – I Carrara, impegnata anche nella produzione dello spettacolo.

Quanto si può imparare sulle donne leggendo Goldoni! E quanto le amava, e come le ha rese sempre migliori degli uomini. Le sue donne soffrono, si ribellano, si uniscono, amano e odiano sempre con una maturità particolare. Gli uomini li ha sempre raccontati più fragili, meno centrati, vittime rispetto alla donna. È stato un maestro, recitarlo e metterlo in scena insegna molto del mestiere del palcoscenico e della vita. In particolare sulle regole della commedia e della vita, la misura, il ritmo, l'eleganza. C'è solo da spolverare un po' le parole, lasciar che il loro suono sfiori una volta ancora le orecchie, facendo parlare i preziosi personaggi con genuinità più idonea al carattere dell'oggi. Amore e gelosia, anche se ci vengono da un passato di ventagli e parrucche, hanno abitudini e costumi che continuano ad aderire anche al presente. Quando si è giovani e innamorati, le passioni sono talmente forti e così incontrollabili, che ci portano a manifestazioni esagerate rispetto alla realtà. Come nella vita, in questa commedia Fulgenzio provocato dalla sua fidanzata Eugenia impazzisce letteralmente, perde anche l'identità sotto gli occhi della fidanzata e ogni volta che la ritrova a fatica, Eugenia lo fa cadere nuovamente.

Ma Goldoni va ascoltato con attenzione per coglierne gli echi drammatici che si espandono "al di qua" della commedia. La società contemporanea ci appare improvvisamente sotto le spoglie dello zio Fabrizio con le sue mediocrità, il suo vuoto, il suo consumismo patologico, il suo volgare desiderio di apparire, la sua ignoranza, il suo stato di impassibile ipocrisia. Ce n'è per tutti, ma soprattutto c'è da divertirsi e il sorriso del pubblico è sempre pronto e non conosce il tempo.

Informazioni e prenotazioni:

NATA, tel. 0575-561856 - nata@nata.it


TEATRO VERDI

MONTE SAN SAVINO

stagione teatrale 2007 2008

NOTtE a TEATRO

sabato 12 gennaio, ore 18.00

LE CAFE DES ZOZOS

BOTTE PER CHI CERCA BOTTE

inspirato a "La botte" di Louis Edmond Duranty


scritto e diretto da Frédéric Féliciano
costumi Cinzia Macerini


Le Café des Zozos, per la prima volta, si confronta con la tradizione in uno spettacolo del repertorio classico del teatro di burattini francese. Botte per chi cerca botte, all'origine un canovaccio del teatro di figura dell' '800, racconta la tumultuosa storia di Polichinelle, illustre personaggio di oltre alpi, che dimostra una grande abilità a sventare i colpi di bastone e sortilegi di tutti tipi per soddisfare il suo palato. La sua golosità però lo porterà a vivere avventure inaspettate e ad affrontare pericoli ben più grandi di quanto pensi.

Allora, pubblico… attenti alle botteeeeee!!!


Info:

Arezzo: Officine della Cultura - viale Michelangelo 36 - Tel 0575 27961 - info@officinedellacultura.org - www.officinedellacultura.org

Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche Corso Sangallo, 73 tel. 0575 849418

www.reteteatralearetina.it


--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *