Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

Rinnovo del CCNL metalmeccanico: Trattativa no stop

CCNL METALMECCANICO : TRATTATIVA NON –STOP.

RINNOVARE IL CCNL   ENTRO IL 15 GENNAIO 2008 E' L'OBIETTIVO FISSATO DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI.

 

 

 

di  Raffaele Pirozzi

 

 

Dopo la riunione del  Comitato Centrale della Fiom /CGIL , che ha dato mandato alla delegazione che conduce la trattativa di verificare le posizioni della Federmeccanica e dopo l'incontro  della Segreteria Unitaria Fim, Fiom ed Uilm che ha stabilito le coordinate con le quali è possibile procedere al rinnovo del CCNL si è entrato in una fase nuova : La trattativa non-stop e cioè  trattativa a ad oltranza. E' una buona notizia, perché vuol dire che si sono create le condizioni per arrivare al rinnovo del CCNL dei 1.600.000 metalmeccanici.

Nel merito :

Dopo l'accordo raggiunto nelle settimane passate  ed in particolare nella giornata del 09/Gennaio c.a. su : Relazioni Sindacali, Informazione, Sicurezza e tutela della Salute oggi -10/ Gennaio 2008- si tratta sulle questioni fondamentali della piattaforma rivendicativa e cioè : Salario, Mercato ed Orario di Lavoro .

 E' confermato lo sciopero dell'11 Gennaio 2008 di otto ore della categoria .Cortei e manifestazioni sono stati organizzati in tutta Italia. Dalle informazioni in nostro possesso lo sciopero dell'11/01/08 si presenta con grande forza e visibilità.

Maurizio Mascolo- Segretario Generale della Fiom/CGIL Campana- ha così commentato l'andamento della trattativa" E' positivo che la trattativa continua non stop  perché sta a significare che si sono create le condizioni per arrivare ad un rinnovo del CCNL metalmeccanico soddisfacente per i lavoratori e che faccia fare un passo in avanti, in termini di competitività, alle imprese. Nelle prossime ore siamo in grado di valutare se le aperture della Federmeccanica sono reali o si tende, ancora una volta,  di perdere tempo."

 

 

Napoli, 10/01/08



--
raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *