Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2008

Rottura trattativa per rinnovo CCNL Metalmeccanico e convocazioni delle parti al Ministero del Lavoro



RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO. LA TRATTATIVA SI E' INTERROTTA. CONVOCATE LE PARTI PER STAMATTINA - 15 GENNAIO 2008- PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO.

 

 

di Raffaele Pirozzi

 

 

  La trattativa per il rinnovo del CCNL Metalmeccanico si è interrotta ieri -14/Gennaio 2008 alle ore 19.00- quando le segreterie unitarie, in un'apposita riunione, hanno analizzato la proposta ultimativa della Federmeccanica  rilevando la mancanza di  condizioni per proseguire il confronto.

Il Ministro del lavoro On. Cesare Damiano ha convocato per  oggi 15-Genaio c.a. sia le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom ed Uilm sia la Federmeccanica per un'eventuale  ripresa della trattativa.

 

 

Quali punti della  rottura?

 

Essenzialmente tre: SALARIO, MERCATO DEL LAVORO ED ORARIO DI LAVORO.

 

SALARIO:

Il Sindacato ha chiesto 117 Euro di aumento mensile per tutti i lavoratori e 30 Euro per quelli  sprovvisti di "contrattazione aziendale".

La Federmeccanica ha offerto 120 Euro di aumento mensile e l'allungamento di 6 mesi del CCNL.

 

MERCATO DEL LAVORO:

Il Sindacato  aveva proposto che i contratti a Tempo Determinato non potevano essere stipulati per un tempo  superiore a 36 Mesi questo per ridurre il precariato . La Federmeccanica si è appellato al rispetto delle leggi in materia. In particolare, alla legge recentemente approvata  dal Parlamento.

 

ORARIO DI LAVORO:

Fim, Fiom ed Uilm hanno  affermato che era necessario non superare le 40 ore settimanali e  mantenere il ruolo e la funzione della R.S.U. sulla contrattazione dell'orario di lavoro.

La Federmeccanica ha insistito sulla sua proposta: Più aumenti salariali in cambio di una maggiore flessibilità nell'orario di lavoro e da qui la richiesta di utilizzare l'orario di lavoro plurisettimanale .

Inoltre, la richiesta da parte degli Imprenditori di portare la settimana lavorativa a 48 ore ;tutto questo, senza contrattazione con la R.S.U.,con l'obbligo da parte della direzione aziendale di comunicare ciò ai lavoratori con 24 ore di anticipo.

 

Roma, 15/01/08 



From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *