Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2008

Rumori fuori scena a Firenze e Arezzo


Libera Accademia del Teatro

presenta:

Teatro Le Laudi - Firenze (via L. da Vinci, 2 r)
Sabato 19 gennaio,
ore 21.00
e

Domenica 20 gennaio,
ore 17.00

Teatro Verdi di Monte San Savino
Lunedì 21 gennaio
, ore 21.15

Teatro Signorelli di Cortona
Mercoledì 23 gennaio
, ore 21.15

RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn

regia  di Andrea Biagiotti


con: Francesca Barbagli, Amina Kovacevich, Andrea Biagiotti, Uberto Kovacevich, Riccardo Valeriani, Samuele Boncompagni, Ilaria Violin, Massimo Gottardi, Valeria Gudini.

 

Rumori fuori scena
è uno dei più straordinari successi teatrali degli ultimi anni: un testo di Michael Fryan rappresentato per la prima volta a Londra nel 1982 e, successivamente, tradotto in 29 lingue e replicato oltre 3000 volte!

La sua peculiarità sta nell'utilizzare in modo assolutamente originale l'espediente antico del "teatro nel teatro", calandolo nella singolare commistione fra un intreccio farsesco irresistibile e un ironico "spaccato" sulla vita dei teatranti.

Ruomi fuori scena: non c'è titolo più appropriato, non ci sono rumori più gradevoli che le nostre orecchie vorrebbero udire di quelle porte che gli attori della Libera Accademia del Teatro aprono e chiudono in un susseguirsi di situazioni incalzanti. Il ritmo cresce costantemente con le aperture di queste porte, con le entrate sbagliate, le scene ripetute, gli oggetti che non escono di scena mentre gli attori si perdono dietro le quinte.

 
Una commedia scoppiettante, dal ritmo incalzante e con spassosissime gag che si susseguono vorticosamente. Una macchina perfetta che produce risate giocando sulle fobie, le gelosie e le invidie dell'uomo e dove il Teatro diventa il palcoscenico della vita dell'uomo/attore. Dove lo spettatore vivrà le diverse fasi della costruzione di uno spettacolo: dalle prove alla tournée, tra ripicche e screzi fra attori - sul palcoscenico e fuori accade di tutto: interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, rappacificazioni.

 

Rumori Fuori Scena ("Noises off") inizia con la prova generale dello spettacolo "Niente addosso" (Nothing on) tradizionale e famosa farsa inglese, nella quale la grande e "matura" attrice Dotty, che ha una love story con il giovane e "nevrastenico" attore Gary, ha investito molto del suo denaro. La regia dello show è affidata a Loyd che si barcamena sensualmente tra Brooke, avvenente nonché "svampita" attrice e Poppy, ansiosa e meno attraente assistente alla regia. Dello spettacolo fanno parte anche Frederick, attore insicuro e imbranato appena abbandonato dalla moglie, Belinda, attrice pettegola e invidiosa di Dotty, Sheila, attempata attrice con un basso udito ma con un gomito molto alto e Tina, direttore di scena dal carattere rude che viene usata anche come jolly tuttofare.
Il drammaturgo inglese Michael Frayn crea una "commedia-orologio" con ritmi serrati e gags esilaranti con gli attori che entrano ed escono dal loro personaggio in maniera assolutamente strepitosa. E' come vedere due commedie al prezzo di una; una farsa di vita reale che svela il retroscena durante le prove finali dello spettacolo e la disastrosa tournée.

Il primo atto di "Rumori fuori scena" li rivela impegnatissimi in una prova generale, in cui i problemi tecnici della messinscena confusamente si mescolano a quelli individuali dei singoli protagonisti. Nel secondo atto si vede la farsa finalmente in scena, ma, con un nuovo e spericolato gioco teatrale, il punto d'osservazione viene portato da Frayn dietro le quinte, a scoprire le ansie, le diatribe, i contrasti, le follie degli attori che vanno e vengono dalla ribalta. Nel terzo atto, infine, ancora la stessa farsa è giunta ormai alla sua ultima replica. Ma quasi più nulla funziona, e i rapporti tra gli attori sono giunti a un passo dalla rottura insanabile. Il risultato è irresistibilmente comico.

Ma, accanto al trascinante divertimento di un intreccio mozzafiato, la commedia propone l'intento di ricondurre il fatto teatrale alla sua dimensione originario di gioco, dimostrando al contempo come, sulla realizzazione di un'opera teatrale, influiscono sovente, le paure, le genialità, le invenzioni e i problemi di chi ogni sera si affaccia alla ribalta.

 
Rumori fuori scena è una commedia dove il gioco del teatro diventa il gioco della vita, dove il verbo inglese recitare (to play) si fonde perfettamente con il verbo inglese giocare (to play). Certo ci sarà un po' di confusione ma il divertimento è assicurato.


 

Libera Accademia del Teatro

L'associazione culturale Libera Accademia del Teatro è stata fondata nel 1996 da giovani professionisti aretini del teatro che hanno deciso di mettere in comune le esperienze di anni di lavoro in campo nazionale. Obiettivo dell'associazione è diffondere la cultura teatrale nel territorio, proponendosi come centro di formazione, ricerca e produzione.

La Libera Accademia del Teatro ha da sempre tra i suoi scopi prioritari quello di progettare e promuovere progetti culturali per la formazione e il consolidamento di legami profondi tra il mondo giovanile e le arti dello spettacolo.

Il successo della didattica, delle attività seminariali tenute da professionisti delle arti dello spettacolo e dei laboratori tenuti nelle scuole di ogni ordine e grado di Arezzo e Provincia, hanno dato in questi anni, all'associazione, la misura della sua vocazione principale: creare e sperimentare ipotesi formative e promozionali volte a sviluppare la creatività e la capacità critica nelle nuove e 'nuovissime' generazioni. In questa ottica cerca continuamente di costruire ponti con le altre realtà professionali che operano in campo artistico, con il territorio provinciale col quale sente una profonda appartenenza e con quelle istituzioni che tendono verso una stessa meta di arricchimento culturale e umano.

In particolare, oltre ai Corsi di teatro per bambini e adulti, nell'ambito di Incontralteatro sono stati organizzati stages di formazione per professionisti e semiprofessionisti, molti dei quali tenuti da docenti esterni anche stranieri e nelle cinque edizioni di Creazioni sono stati rappresentati 45 spettacoli.

Hanno fondato la Libera Accademia del Teatro e ne coordinano i progetti Francesca Barbagli, Alessandra Bedino, Andrea Biagiotti, Amina Kovacevich, Uberto Kovacevich (settore Recitazione), Alessandra Cartocci (Canto ed Educazione musicale), Roberto Scortecci (Danza/Educazione al movimento), Alessandro Nespoli (Scherma).

 

Informazioni

Libera Accademia del Teatro - P.zza SS. Annunziata - 52100 Arezzo, telefono 0575/26686 – fax 0575/1822206 - info@liberaccademia.com - www.liberaccademia.com

 





--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *