Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

SCHIAVITU', Amore & Lavoro - Roma 16/01/08


Soqquadro Co.Ri.Me

Associazione Culturale Soqquadro

presenta

SCHIAVITU'

Amore & lavoro

un progetto di arte sociale di

Alexander Jakhnagiev e Riccardo Girini

Mercato Alimentare di Piazza Vittorio

via Ricasoli, Roma

dal 16 gennaio al 2 febbraio 2008

CONFERENZA STAMPA, MERCOLEDI' 16 GENNAIO 2008 ALLE 11.30 ,

PRESSO IL MERCATO ALIMENTARE DI PIAZZA VITTORIO via Ricasoli, Roma

Il 16 gennaio 2008 alle ore 12.00 presso il mercato alimentare di Piazza Vittorio in via Ricasoli a Roma, verrà esposta la mostra Schiavitù, frutto di una performance artistico/sociale elaborata da Alexander Jakhnagiev e Riccardo Girini sulle tematiche della prostituzione e del lavoro nero degli immigrati.

Saranno esposte 10 grandi opere su tela corredate di video e foto.

La parte "Amore" del progetto vede l'interazione dell'artista Alexander Jakhnagiev con alcune prostitute. L'artista ha tagliato i vestiti che le prostitute indossavano in una performance di violenza simbolica. Ognuna di loro poi ha scritto su dei cuori di cartone una frase sul significato dell'amore. Con i brandelli degli abiti tagliati e i cuori Jakhnagiev ha realizzato delle opere d'arte.

La parte "Lavoro" del progetto condotta dal presidente dell'associazione culturale Soqquadro Riccardo Girini ha come oggetto le interviste di alcuni lavoratori precari – schiavi moderni: la colf, la badante, il muratore, il lavavetri ecc… le cui immagini sono state successivamente elaborate da 6 artisti contemporanei.

L'intero progetto è organizzato e sostenuto dall'Associazione Culturale Soqquadro, promosso dalla Presidenza della Provincia di Roma, patrocinato dalla Regione Lazio e dal I Municipio del Comune di Roma, e viene ospitato all'interno del grande mercato alimentare di Piazza Vittorio grazie alla collaborazione della Co.Ri.Me.

Il luogo espositivo è alternativo e simbolico, perché nel mercato in antichità venivano venduti anche gli schiavi, il mercato coperto del quartiere Esquilino oggi rappresenta una sorta di riscatto per gli immigrati: molti dei cibi venduti sono di origine etnica e molti banchi appartengono a lavoratori stranieri. La scelta di questo mercato come spazio espositivo alternativo simboleggia contemporaneamente l'antica funzione del mercato come luogo anche di compravendita degli esseri umani al pari delle merci, e oggi, il riscatto possibile del moderno schiavo attraverso il suo impossessarsi del proprio lavoro mettendolo a disposizione di sé anziché di un datore di lavoro/padrone.

IL PROGETTO

L'iniziativa si divide in due settori: Amore ideato da Alexander Jakhnagiev; Lavoro ideato da Riccardo Girini.

AMORE: La prima parte, creata da Alexander Jakhnagiev, pone al centro una scomoda domanda: Quanti bravi e buoni padri di famiglia utilizzano per i loro svaghi amorosi il mercato della prostituzione?

"L'Amore è …" è la domanda al centro della performance con cui Jakhnagiev ha spogliato l'identità fisica e affettiva delle professioniste del sesso. E' infatti questa la domanda a cui 4 prostitute hanno riposto scrivendo su dei grandi cuori che cos'è l'amore per loro. Successivamente l'artista Jakhnagiev è intervenuto fisicamente con delle forbici sul corpo delle prostitute ritagliando un pezzo del loro vestito che insieme al biglietto è divenuto la base dell'opera pittorica. L'intervento con le forbici simboleggia la violenza fisica e psicologica con cui le operatrici del sesso si devono confrontare quotidianamente, ma violenza che è insita nel concetto stesso i amore. La presenza del biglietto invece è il cortocircuito dell'idea di amore di chi fa l'amore per vivere.

La performance è documentata da fotografie e video ma le prostitute non sono state inquadrate nei volti, per rispetto della privacy e per sottolineare l'aspetto della donna-oggetto-corpo.

LAVORO: Oggetto della riflessione di Riccardo Girini sono i lavoratori immigrati, sottopagati in nero, che danno tutto per avere in cambio solo la sopravvivenza. Nello stesso tempo sono anche disprezzati e temuti perchè si teme il diverso, ciò che non si conosce. Un gioco di ruoli in cui chi teme è spesso l'aguzzino… siamo noi? Quanti di noi pagano i contributi alla propria colf o badante? Quanti dei nostri proprietari agricoli segnano regolarmente i loro lavoratori stranieri? Quante delle nostre case affittate ai lavoratori stranieri hanno contratti regolarmente registrati? Riccardo Girini ha indagato sull'universo del lavoro nero e accompagnato da un fotografo e da un operatore video, ha documentato facce e condizioni di 6 tipologie di lavoro (Commesso di alimentari, Colf, Muratore, Commerciante ambulante, Lavavetri, Benzinaio). Dalla serie di foto agli immigrati ne sono state selezionate 6 che sono state stampate in gigantografia e date a 6 artisti contemporanei: Marco Barucco – Giovanni Mangiacapra – Caterina Morelli – Gloria Tranchida – Lavinia Tucciarelli – Angela Scappaticci –che hanno trasformato le foto in lavori pittorici interpretando con i loro linguaggi artistici l'espressività esistenziale dei lavoratori. Sulle opere sono state scritte le "professioni" (p.e. la tua colf, il tuo muratore ecc.) delle persone ritratte per mettere lo spettatore della mostra di fronte ad una denuncia dei propri personali comportamenti nei confronti degli stranieri visti e trattati come braccia da utilizzare e non come persone.

Le fotografie del progetto sono di Eleonora Lorenzini,

Il video è di Ivan Jakhnagiev e Sara Veglianti.

Ufficio Stampa:

Marina Zatta 333.7330045; soqquadro@interfree.it

Sara Veglianti 347.85 77787; 06 99704321; saraveglia@libero.it



----------
From: giadalomi@interfree.it <giadalomi@interfree.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *