Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Vai: Vespa Arte Italiana

opera di Mario Vespasiani, "Ciao mamma" olio su tela, 100x140 cm, 2006)


Una grande mostra dedicata ad uno degli "oggetti" più desiderati dagli appassionati di design e di motociclette di tutto il mondo: la Vespa


Vai: Vespa Arte Italiana



MUSEO PIAGGIO 

Viale Rinaldo Piaggio 23 (56025)
+39 058727171 (info), +39 0587290057 (fax)

Pontedera (PI) - dal 12 gennaio al 20 febbraio 2008




A cura di Valerio Dehò

Artisti: Mario Vespasiani, Gian Marco Montesano, Luca Piovaccari, Gianni Cella, Marco Cornini, Raimondo Galeano, Marco Lodola, Gabriele Lamberti, Simone Bergantini, Piero Mosti, Fulvio Di Piazza, Kazumasa, Cracking Art, Davide Nido, Angelo Davoli, Luca Caccioni, Girolamo Ciulla, Jessica Carrol, Luca Zampetti, Alberto Castelli e Dany Vescovi.



Una grande mostra dedicata ad uno degli "oggetti" più desiderati dagli appassionati di design e di motociclette di tutto il mondo: la Vespa. Partendo da Berna (CH) il viaggio di questa straordinaria esposizione è arrivato in Italia, a Pietrasanta ed ora termina giustamente nello splendido Museo della Piaggio a Pontedera. L'idea che sta alla base di questo importante progetto presenta un doppio interesse in quanto ad un'esposizione di una selezione Vespe storiche, dei veri e propri cult a livello mondiale, si affianca un omaggio sul tema, realizzato da parte di importanti artisti contemporanei. 

Per questo il valore aggiunto di quest' esposizione è che si tratta di lavori realizzati ad hoc per l' occasione. Del resto e' un omaggio sincero e appassionato ad un veicolo indimenticabile che e il cui mito continua ad alimentarsi nel presente. Artisti importanti, di valore internazionale, assieme giovani talenti, sono stati accomunati dal desiderio di partecipare ad una felice operazione culturale attorno al fenomeno Vespa.

Le proposte rispettano i linguaggi e le scelte individuali e per questo verrà offerta una vera e propria iconografia dello scooter più famoso del mondo. Inoltre non è certamente da trascurare l'aspetto di una cultura dell'immagine che si confronta con una delle forme più viste e più ammirate. La Vespa, questo simbolo di libertà e di spensieratezza, è stata una felice idea progettuale e un grande prodotto industriale. Ma colpisce soprattutto il fatto che sia diventata quasi immediatamente un oggetto di culto. La sua personalità, le sue linee inconfondibili come solo un designer d'aeronautica come D'Ascanio poteva inventare, ne hanno fatto una vera e propria icona del Novecento. E il suo mito continua…

La Vespa è stata anche una grande idea che ha sempre messo d'accordo motociclisti e automobilisti con le sue caratteristiche che prendono qualcosa dell'una e dell'altra. Come tutte le grandi idee, ha riempito una porzione di spazio nella vita di tutti i giorni e in più ha saputo creare un gusto a portata di tutti: un vero ed esemplare prodotto del design. Nel corso di questi anni dalla sua creazione, l'oggetto-Vespa è stato studiato, desiderato, ammirato e riprodotto. Forse dopo la Gioconda è un altro dei grandi temi con cui cimentarsi.

Questa mostra documenta l'attualità del mito. Non un discorso storico e generale sulla motocicletta com' è stato con la mostra "Mito Moto" di Reggio Emilia nel 1999 o nella più recente "Motocicletta" della Fondazione Mazzotta nel 2005 a Milano , ma un viaggio nell'immaginario collettivo con il contributo degli artisti. I creativi riescono sempre a collegare il particolare con l'universale, la visione personale con quella di tutti.


 
From: mario vespasiani <info@mariovespasiani.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *