Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

“Vita da Blogger”, il libro sui blogger a cura di Splinder, è disponibile su Lulu.com

Splinder fa parlare i blogger italiani anche attraverso un libro dedicato a loro, alla blogosfera italiana e, più in generale, al fenomeno blog


Milano, 10 gennaio 2007 – Splinder, la community di blogger più grande in Italia, dedica un libro alle testimonianze dei blogger: il partner scelto per la distribuzione è Lulu.com, il sito Internet leader a livello mondiale nel self-publishing.


Il libro Vita da Blogger, già disponibile su Lulu.com, vuole essere il punto di riferimento per parlare del fenomeno blog, raccogliendo le testimonianze di quelle persone che hanno cambiato la propria vita, grazie alla presenza virtuale che il blog ha permesso loro di avere. I contatti sviluppati nel tempo tra i blogger digitando sulle tastiere, sono man mano diventati persone da conoscere, da frequentare e con le quali creare opportunità professionali, sentimentali o di amicizia.


Oltre alle testimonianze dei blogger - alcuni noti come Personalità Confusa, Andrea Beggi e Luca Conti - contenute nel capitolo 3, Vita da Blogger raccoglie altri contenuti che aiutano il lettore a cogliere meglio il fenomeno blog in Italia; una breve introduzione, di Guido Di Fraia (professore in Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi, IULM di Milano), spiega come questo fenomeno si inquadri in un contesto più ampio in cui spesso è difficile riuscire a comprendere meccanismi psicologici, culturali e sociali. Il Capitolo 1, di Enrico Maria Milič, Enrico Marchetto e Roberto Costa (Team di ricerca DiarioAperto [http://diarioaperto.it/]), fa il punto della situazione sulla blogosfera italiana descrivendo il profilo degli autori e dei lettori di blog in Italia. Il Capitolo 2, di Roberto Lo Jacono e Paolo Murgia (membri storici del team di Splinder), descrive in generale cosa sono i blog, come si creano e le tipologie di blog che si possono incontrare più di frequente.


Il libro Vita da Blogger è il frutto dell’esperienza di Splinder “Vita da Blogger” [http://vitadablogger.splinder.com/], il blog creato lo scorso anno per raccontare le esperienze che vedono i blogger protagonisti, che ad oggi ospita più di 300 racconti.

Vita da Blogger è a cura di Marco Palombi, Roberto Lo Jacono, Paolo Murgia, Simona Andalo (Splinder, 2007) ed è in vendita on line presso lo store Splinder di Lulu [http://stores.lulu.com/splinder] a soli 10 €, spese di spedizione incluse. Il prezzo del libro è così contenuto grazie all’annullamento delle royalties concordato da tutti gli autori e al supporto alle attività editoriali, di sviluppo grafico e di editing offerto da Dada, società di cui Splinder.com è web property.


Vita da Blogger è distribuito in licenza Creative Commons Attribution – NonCommercial -ShareAlike 2.0
.

Wim Wenders una volta disse che la sua vita era stata salvata dalla musica rock, senza la quale probabilmente egli oggi sarebbe soltanto un signore tedesco qualunque, allampanato, malvestito e con la faccia un po' da scemo, anziché uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi, quale è. Ebbene, il rock & roll non si offenda ma forse a me la vita l'ha salvata Splinder” personalitaconfusa

“Chi lo sa che un giorno l'opportunità che stavate cercando non arrivi proprio attraverso il vostro blog?” Luca Conti

A me Splinder più che la vita mi ha cambiato il giro vita, forse perché quando apro la home page e vedo scritto "scrivi" mi viene un filo d'ansia che placo subito con qualche cioccolatino.” Viscontessa

A questo punto, io ve lo dico, aspiro alla copertina di Rolling Stone. Oppure a una statua equestre.” Trentamarlboro

“il Blog era diventato per me come la peggiore delle droghe. Ogni episodio della mia vita si svolgeva in funzione di ciò che in seguito avrei scritto sul Blog” Deeproad

"Il blog s'è succhiato tutto il mio sangue". Masatomo

Da quando ho il blog certe volte le mie amiche più care non mi telefonano. Poi io chiamo e mi dicono: "tanto sapevo che stavi bene, l'ho letto sul blog" Anna Lupini

Ebbene sì, perché alla fine per via del blog ho conosciuto il mio futuro marito” Ginevra

“la mia vita virtuale è diventata più bella di quella reale…” lefty333boy

Ho sempre scritto e ho sempre bruciato tutto quello che scrivevo. Siccome bruciare il pc, con quello che guadagno, mi sembra un puro atto di autolesionismo, i miei scritti, finalmente, sopravvivranno.” Almost30

***
Splinder (http://www.splinder.com) è la prima community in Italia, con più di 300 mila blog aperti.
Splinder è parte del network di Dada (http://dada.dada.net), player di riferimento a livello internazionale nel settore delle community e dell'intrattenimento web e mobile.

Lulu.com è il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet, con oltre 385.000 titoli pubblicati e oltre 4.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da persone provenienti da 80 diversi paesi del mondo. Con oltre 1 milione di utenti registrati, Lulu sta cambiando il mondo dell’editoria, permettendo ai creatori di libri, video, giornali, file multimediali e altri contenuti, di pubblicare i propri lavori con il completo controllo editoriale e dei diritti. Lulu permette a singoli e aziende di creare prodotti di alta qualità da vendere direttamente ai propri clienti e al resto del mercato di Lulu.com. Con vetrine virtuali fornite, così come un’assistenza di marketing, i creatori sono pienamente supportati per trarre profitto dai propri lavori. Con uffici negli Stati Uniti, Canada ed Europa, gli utenti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *