Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2008

X Rapporto IEM sull' Industria della Comunicazione in Italia


www.key4biz.it
Il portale italiano dell'ICT

X Rapporto IEM sull’Industria della Comunicazione in Italia
La domanda di contenuti dei broadcaster generalisti

_________________________________




È in libreria il X Rapporto IEM sull’industria della comunicazione in Italia.
Il tradizionale Rapporto annuale dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli porta il suo consueto e ricco contributo all’analisi dell’industria italiana della comunicazione nei suoi diversi comparti. Il Rapporto è stato peraltro presentato in occasione del V Summit della Comunicazione che si è tenuto a Roma lo scorso 12 dicembre (su RadioKey sono disponibili tutti i Podcast dell’evento, http://www.radiokey.biz/convegni.html).

Curato da Flavia Barca, coordinatrice dello IEM, il Rapporto si divide, come ormai di consueto da alcune edizioni, in due sezioni.
Nella prima, dedicata ai mercati, vengono messi sotto osservazione tutti i principali settori dell’industria (audiovisivo, editoria, telecomunicazioni, pubblicità), riportando i volumi e i valori del mercato, le principali tendenze strategiche, normative e tecnologiche, infine i dati degli ultimi 5 anni e – per la prima volta con l’edizione di quest’anno – indicatori di raffronto con i principali mercati internazionali.
Nella seconda, dedicata agli approfondimenti, sono ospitati studi, riflessioni e analisi su particolari argomenti che caratterizzano l’agenda di operatori e decisori, individuando temi meritevoli di una maggiore conoscenza specifica.

In particolare, questa edizione comprende uno studio sulla domanda di contenuti da parte dei broadcaster televisivi generalisti, distinti per generi di programmazione e società di produzione coinvolte (in un’ideale prosecuzione dello studio dell’edizione precedente sull’industria della produzione televisiva).

A questo si aggiungono un’analisi delle strategie di offerta multiple play da parte degli operatori di telecomunicazioni, in virtù dello sviluppo delle reti di nuova generazione, e uno studio sull’industria della produzione fonografica in Italia, che analizza il mercato musicale con particolare riguardo alle piccole società indipendenti.


Indice del X Rapporto IEM


Introduzione
(di Flavia Barca e Andrea Marzulli)


Parte prima:


Mercati


Televisione (di Andrea Marzulli)
Radio (di Mario Pietrunti)
Cinema (di Andrea Marzulli)
Home-video (di Andrea Marzulli)
Libri (di Antonello Eugenio Scorcu)
Quotidiani e periodici (di Angela Napoletano)
Directory (di Daniela Iozzo)
Musica registrata (di Antonella Ardizzone e Giovanni B. Ramello)
Pubblicità (di Mario Pietrunti)
Telecomunicazioni
Telecomunicazioni fisse
• Telecomunicazioni mobili
• Internet e banda larga
Editoria elettronica (di Antonella Giulia Pizzaleo)

Parte seconda:

Approfondimenti


La domanda di contenuti originali dei principali broadcaster nazionali
(di Flavia Barca e Andrea Veronese, con il contributo di Andrea Marzulli)

L’industria della produzione di musica registrata
(di Antonella Ardizzone e Giovanni B. Ramello)

Offerte multiple play e reti di nuova generazione: stato dell’arte e possibili scenari
(di Mario Pietrunti)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *