Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Zero PageRank: Google nuovo Big Evil?

Cari colleghi e lettori del corrieredelweb.it,

vi comunichiamo che il Page Rank (una sorta di indice di popolarità attestato da Google) del CorrieredelWeb è passato da un punteggio pari a 4 (che era un valore molto positivo) direttamente a 0.. dal giorno alla notte (non ci siamo manco accorti in che giorno è avvenuta questa penalizzazione).

La cosa assurda è che questa valutazione avviene proprio quando stiamo assistendo ad una progressiva crescita di visitatori unici e pagine lette (anche oltre 1900 al giorno).

Ma a quanto pare Google ha puntato il dito contro alcuni dei maggiori siti di article marketing e di comunicati stampa che per loro caratteristica intrinseca hanno spesso contenuti variegati ed eterogenei, o le stesse notizie pubblicate in più siti.

Beh.. il CorrieredelWeb rientra proprio in questa categoria di siti e blog con l'aggravante di essere forse uno dei contenitori più grandi con circa 12 mila post online, dove vi sono pubblicati migliaia di link ad altri siti (che siano indicate le home page o pagine interne): cosa a quanto pare "gravissima"!!!!!!!

Ora che danni avremo?

La nostra visibilità in Rete calerà?
Ci auguriamo di no. In questi giorni le visite continuano ad aumentare e il contatore è verificabile da tutti. Boh...

Lo spirito che ci ha dato animo sinora è quello della libera divulgazione delle news, sotto forma di articoli o comunicati stampa, recensioni, annunci, opinioni.

Sul CorrieredelWeb hanno voce in capitolo i più importanti uffici stampa come le singole persone singoli blogger. E così continuerà.

....

Purtroppo in questo caso Google sembra dimostrare mancanza di trasparenza e totale assenza di informazione chiara nonchè qualsiasi forma di comunicazione umana..

Personalmente, io resto un fan di "Big G" ma amaramente mi sembra che stia diventando sempre più il vero nuovo BIG EVIL..

Si vede forse che è ormai pronta alla diretta competizione con Microsoft, da anni additata come il Male personificato.

Ma in Microsoft ora esistono centinaia e centinaia di dipendenti blogger che in autonomia stanno umanizzando l'azienda con la loro comunicazione dialogica in Rete.

Provate ad avere una risposta da Stefano Hesse di Google: o è l'unico addetto dell'azienda alle pubbliche relazioni in Italia, oppure a Google non gliene frega niente di tutti i suoi utenti e fan..

E così da "marketing evangelist" ci trasformano in detrattori..

Sono disorientato e non so che pensare, per questo chiedo a chiunque un'opinione, un feedback.

Un saluto.

andrea pietrarota

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *