Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

10 MODI E + PER RICICLARE

10 MODI E + PER RICICLARE, RICICLARE E RICICLARE

[ Vai alle Guide Utili ]
riciclare_riciclo_ricicla_logo
INDICE

Il punto della situazione


Circa quarant'anni fa una compagnia produttrice di carta degli Stati Uniti volle creare un simbolo per comunicare la natura dei propri prodotti riciclati ai clienti. La gara che indissero per realizzarlo fu vinta da Gary Anderson, un giovane grafico e disegnatore, proveniente dall'Università del Sud della California. La sua realizzazione, sulla scia di Moebius, è ora universalmente riconosciuta come il simbolo del riciclaggio. Con il tempo, in seguito alle operazioni di riciclo, cominciano ad apparire i contenitori in plastica blu e le campane per le bottiglie di vetro verdi.

Il riciclaggio è design, è una legge di natura, una fonte di creatività e di prosperità. Per ogni persona che cerca di rendere il riciclaggio parte integrante della propria vita, questa guida fornisce una visione di insieme sia sul lavoro che ne sta alla base sia su alcuni dei concetti più raffinati ed avanzati emersi negli ultimi anni.

[ 1 ] -- Per prima cosa: applica la regola delle "Tre R"

"Riduci Riutilizza Ricicla", lo si è sentito e risentito a tal punto che oramai dovrebbe essere applicato anche senza ripeterlo più. Ma nei fatti, la maggior parte di noi ha probabilmente sentito solo la terza parte della frase i cui concetti sono stati elencati in ordine di importanza.

Il primo passo da compiere è quello di ridurre la quantità di cose che consumiamo e cambiare il nostro abituale consumo di prodotti e di servizi ricercati.

Il secondo è quello di trovare utilizzi proficui per i materiali di scarto.

Il terzo è gettarli nel contenitore.

Le immondizie non sono comprese nella lista, per una buona ragione. Se si analizzano con attenzione queste tre principali operazioni, si può facilmente vedere i propri rifiuti diminuire in breve tempo. Un buon esempio di riciclaggio o riutilizzo è quello di usare un filtro per l'acqua e con un contenitore riutilizzabile o di vetro puoi ridurre o eliminare completamente la necessità di bottiglie in plastica usa e getta.

[ 2 ] -- Informati su ciò che puoi o non puoi riciclare

Leggi attentamente le norme che riguardano il riciclaggio nel tuo territorio e assicurati di non buttare nulla che non possa essere trattato. Ogni città ha le proprie norme specifiche; prova a seguire le linee guida meglio che puoi.

[ 3 ] -- Compra oggetti riciclati

L'essenza del riciclaggio è il movimento ciclico di materiali all'interno del sistema, eliminando i rifiuti e il bisogno di estrarre più materiale vergine. Appoggiare operazioni di riciclaggio significa alimentare questo ciclo. Al giorno d'oggi possiamo trovare materiali riciclati di alta qualità ovunque, dalla carta stampata alle sedie dell'ufficio.

[ 4 ] -- Incoraggia un artista

Se conosci qualcuno interessato a realizzare opere d'arte con materiali riciclati, dagli una mano a procurarsi i rifornimenti.

Se conosci qualcuno che insegna arte, suggeriscigli di porre particolare attenzione nella realizzazione di opere con i rifiuti e con materiali riciclati.

Ricorda loro di utilizzare carta riciclata e biodegradabile, colle, colori, vernici e matite che rispettino l'ambiente. Informati anche se esistano gruppi che mettono in contatto artisti e studenti accomunati dall'obiettivo di impiegare in modo utile i rifiuti.

[ 5 ] -- Ricicla l'acqua che utilizzi: in casa e in giardino

Se sei proprietario di una casa, prendi in considerazione il fatto di rinnovare o apportare modifiche al tuo impianto idraulico in modo tale che l'acqua piovana o l'acqua di scarto raccolta dalla doccia e dalla vasca da bagno sia utilizzata per fare andare lo sciacquone del water.

Se hai un giardino, annaffialo con l'acqua che avanza in vasca o con quella dei piatti (se usi naturalmente un sapone biodegradabile).

[ 6 ] -- Ricicla i rifiuti organici: composter, lombrichi e tanto concime

William McDonough e Michael Braungart, autori di Cradle to Cradle (trad. "Dalla culla alla culla"), dividono i rifiuti in due categorie:

[A] I nutrienti tecnici;
[B] I nutrienti biologici.

I nutrienti biologici sono quelli che, alla fine del loro ciclo vitale, si possono decomporre in modo sicuro e rapido e ritornano al suolo. Creare concime è uno dei modi più semplici di riciclare, i cui effetti si possono notare in breve periodo.

Sia le potature del tuo giardino sia i rifiuti organici della tua cucina possono essere messi in un composter all'esterno o dentro casa (che talvolta può anche ospitare una colonia di lombrichi). Se non hai un tuo personale giardino, trovati dei vicini di casa o un giardino comune che possa utilizzare il concime organico che riesci a produrre.

Creare concime con gli avanzi di cibo significa che il tuo normale bidone della spazzatura si riempirà più lentamente e che non sprigionerà più cattivi odori. Una certa quantità di concimi più attivi può riuscire a consumare e riciclare materiali più duri come giornali o tovaglioli di carta. Dopo Natale, alcune città elaborano piani per trasformare il tuo albero in pacciame.

[ 7 ] -- I nuovi rifiuti elettronici: qualche idea su come smaltirli

Il riciclaggio di materiale elettronico sta diventando sempre più usuale in alcune aree urbane; il riciclaggio di batterie avviene ormai ovunque (le pile ricaricabili sono più sane dal punto di vista ecologico ma sono sempre soggette a logoramento dopo qualche tempo) e ci sono numerose organizzazioni non-profit che ricercano parti e componenti di computer e le utilizzano come pezzi di ricambio in altri computer funzionanti.

Compagnie come Ebay hanno inoltre sviluppato programmi per aiutare i tuoi materiali elettronici a trovare una "nuova casa". Altri gruppi riciclano con piacere i tuoi cellulari o li danno a persone più anziane; anche se il telefono è senza un contratto, è ancora in grado di effettuare chiamate di emergenza.

Se possiedi una qualsiasi apparecchiatura elettronica che non funziona più e preferisci sostituirla piuttosto che farla riparare, consegnala ad un negozio dalle tue parti che effettui riparazioni, a scuole professionali o a persone che lo riparino per passatempo. Alcune città al momento organizzano giornate dedicate al riciclaggio di rifiuti pericolosi; con essi vengono ritirati anche apparecchiature elettroniche.

[ 8 ] -- Ricicla in anticipo

Oltre a comprare prodotti riciclati, dai un'occhiata anche ai prodotti riciclabili. Ogni volta che acquisti qualcosa di imballato, pensa a come potresti riutilizzare l'imballaggio, restituirlo ad un negozio che lo possa riutilizzare o provare a riciclarlo in qualche altro modo.

Se compri qualcosa che prevedi di usare per lungo tempo, come ad esempio un'apparecchiatura elettronica, dai la precedenza al modello su cui si possono apportare con facilità modifiche per potenziarlo o che può essere suddiviso in varie parti in modo che tu non debba cambiarlo completamente se una sola di queste si rompa o cessi di funzionare.

Quei prodotti le cui parti sono fuse e saldate insieme in modo complicato sono spesso chiamati "ibridi mostruosi" e, se esteriormente risultano spesso più economici, sono frequentemente non ben assemblati e impossibili o difficili da riciclare.

[ 9 ] -- Fino alla fine

Molte organizzazioni caritatevoli accolgono con piacere le tue donazioni; esistono anche numerosi gruppi per aiutarti a eliminare e smaltire gli oggetti dei quali tu non vuoi più far uso. Dai via vestiti che non ti entrano più, le scatole che hai utilizzato per traslocare dalla tua ultima casa o saponi profumati che non stuzzicano più la tua sensibilità. Fai valere una legge in casa tua: che niente che possa essere ancora utilizzato finisca nei rifiuti finché non sia stato sfruttato al massimo dalla comunità.

[ 10 ] -- Organizza, raccogli, dividi, recupera

Per conoscere meglio quale genere di materiali entrano ed escono da casa tua, dal tuo ufficio o dalla scuola, prendi in considerazione di fare una revisione dei rifiuti. Vediamo come:

[A] Prenditi un periodo di tempo come una settimana o un mese, e dividi i tuoi rifiuti in categorie.

[B] Pesa i differenti generi di materiali che escono dalla tua porta (rifiuti da interrare, composti organici, alluminio, plastica riciclabile, materiali riutilizzabili etc.).

[C] Delinea un programma di "recupero del materiale" che riduca al minimo la quantità di materiale destinato ad andare sotto terra.
Questo è un ottimo esercizio da fare soprattutto con i bambini ma può essere utile anche per creare affiatamento tra le persone più grandi, specialmente da quando molte compagnie pagano per avere i rifiuti trasportati via e possono dare denaro anche per la carta riciclata, i contenitori, cartone ondulato etc.

Cosa fare di più?

riciclare_riciclo_ricicla_logo2

fonte: http://www.genitronsviluppo.com/guide_utili/risparmio_energetico/10_modi_riciclare_riciclo.html#10_modi_riciclare_riciclo_04

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *