Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Acquario di Genova: online nuovo sito

E' online il nuovo sito dell'Acquario di Genova: buona immersione!



È online da lunedì 11 febbraio il nuovo sito dell'Acquario di Genova. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, è uno strumento di comunicazione interattivo e dinamico che, in linea con la filosofia edutainment, ha l'obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso una vera e propria immersione nel mondo marino e acquatico e nell'universo Costa Edutainment.
Il nuovo sito è stato realizzato da Isobar Communications, agenzia con competenze specialistiche in ambiti differenziati della comunicazione digitale, parte del gruppo Aegis Media.

Per lanciare il sito, oltre alla campagna pubblicitaria su alcuni portali web nazionali, parte dall'11 febbraio e fino al 10 aprile il concorso "Il giro dei mari in 60 giorni": l'iniziativa prevede tre modalità di adesione che consentono al pubblico di vincere invitando amici a registrarsi al sito o partecipando a quiz e giochi a tema marino e acquatico e di partecipare all'estrazione finale con premi ancora più ricchi.

Di facile lettura, il nuovo sito presenta già nella homepage un panorama completo delle diverse sezioni, dei servizi e delle informazioni relative alla struttura, dal profilo istituzionale ai progetti scientifici, dall'emozione dell'incontro con la natura agli aspetti logistici e organizzativi della visita.

Le sezioni si dividono in due aree: una Sopra il mare, rappresentata graficamente con il profilo dell'Acquario di Genova, della Biosfera e dell'ascensore panoramico Bigo, di carattere più istituzionale, e una Sotto il mare, che consente di entrare nel cuore dell'Acquario e delle strutture gestite da Costa Edutainment.
Questa seconda area presenta cinque sezioni: "Mari e acque del mondo", "Novità ed eventi", "Vivi l'Acquario di Genova", "Pianifica la tua visita", "Educazione e Ricerca".

"Mari e acque del mondo" consente ai visitatori di esplorare virtualmente i diversi ambienti acquatici riprodotti nelle vasche espositive – dai mari freddi a quelli tropicali, dal Mar Mediterraneo alle acque salmastre, dalle acque dolci tropicali alle foreste tropicali -, conoscere le specie ospiti e le problematiche di conservazione ad esse legate.

"Novità ed eventi" presenta un box di news scorrevoli che aggiorna in tempo reale sulle ultime novità espositive, le attività e gli appuntamenti non solo dell'Acquario di Genova ma anche delle altre strutture Costa Edutainment: La città dei bambini e dei ragazzi, il Galata Museo del Mare, l'ascensore panoramico Bigo e la Biosfera.

"Vivi l'Acquario di Genova" è la sezione che presenta le proposte di visita e di attività rivolte ai diversi target di pubblico e consente di assaggiare i percorsi di visita che collegano l'Acquario di Genova alle altre strutture Costa Edutainment, le CrocierAcquario, i laboratori e le attività didattiche per le scuole, la Notte con gli squali, le gite di rilascio delle tartarughe, tutte esperienze edutainment capaci di coinvolgere, emozionare e insegnare allo stesso tempo.
Al passo con i tempi, dinamico e in linea con la filosofia del web 2.0, il sito presenta alcuni giochi e proposte interattive, tra le quali "Parla con loro", la speciale sezione dove il pubblico può pubblicare i messaggi e le fotografie sulla visita all'Acquario, i pesci e gli ambienti acquatici preferiti. Tutti i messaggi e le fotografie inviate dai visitatori andranno a comporre la sagoma di un pesce.
Seguendo la filosofia propria dell'Acquario di continuo rinnovamento espositivo, anche il sito proporrà nel corso dell'anno, upgrade ed arricchimenti tra i quali "Crea il tuo Acquario", il webgame che offre la possibilità di imparare a costruire e mantenere un acquario.

"Pianifica la tua visita" è una sezione di servizio, per consentire al pubblico di avere informazioni dettagliate su tutti gli aspetti organizzativi e logistici della visita, pianificare la visita stessa e l'eventuale soggiorno a Genova. Tra i vari servizi offerti, c'è la possibilità di acquistare direttamente online dall'area e-commerce i biglietti delle strutture e dei nuovi percorsi esperienziali dell'Acquario di Genova, programmando al meglio la visita e una speciale vacanza.

"Educazione e ricerca" offre un panorama completo di tutte le attività di ricerca, divulgazione ed educazione che l'Acquario di Genova svolge in partnership con importanti Enti, Istituzioni, strutture scientifiche e divulgative non solo a livello nazionale, ma anche europeo.

Nell'area istituzionale, la sezione "Chi siamo" presenta non solo la storia e la filosofia dell'Acquario di Genova, ma anche il percorso di certificazione intrapreso, il profilo di Costa Edutainment, le attività dell'azienda, un panorama delle strutture gestite.
Nella stessa area sono inseriti inoltre i contatti per il pubblico, per la stampa e una speciale sezione per le aziende per scoprire tutte le possibilità di organizzare meeting, convention, eventi aziendali suggestivi all'interno dell'Acquario di Genova.

Nella fase di lancio del sito, i navigatori possono partecipare al concorso "Il giro dei mari in 60 giorni" attraverso una semplice operazione di registrazione. Il concorso si sviluppa secondo tre modalità:

-       l'instant win prevede che l'utente, una volta registrato, invii una fotografia personalizzata di un ambiente marino a un amico invitandolo a visitare il sito e a registrarsi. Fatta questa operazione, i  più fortunati vinceranno istantaneamente un percorso di visita all'Acquario di Genova e alle altre strutture Costa Edutainment.
-       la rush and win prevede una volta al giorno in orario casuale la visualizzazione sulla home page del sito di un'immagine che invita l'utente a partecipare a un quiz a tema marino e acquatico. Cliccando sull'immagine e rispondendo nel minor tempo possibile e correttamente alle 3 domande proposte, si vince uno dei premi in palio: valige F'Lite Comfort Samsonite e Lettori Mp3 Waterproof Arena.
-       la final win prevede l'estrazione entro il 30 aprile, tra tutti quelli che si sono registrati al sito e hanno partecipato ad una delle due precedenti fasi, di 12 soggiorni di una settimana per 2 persone presso l'Happy Village di Marina di Camerata e il Villaggio degli Olivi di Palinuro tra tutti coloro che durante il periodo del concorso si sono registrati sul sito internet.

Una volta concluso il concorso, la registrazione dà diritto a vantaggiosi servizi esclusivi, tra i quali la newsletter mensile via email dell'Acquario di Genova per essere sempre aggiornato su tutte le novità, le offerte e i pacchetti turistici per vivere al meglio il mondo Costa Edutainment e Genova e l'acquisto di biglietti on line.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Snapfish, uno dei maggiori fornitori di servizi online per la fotografia, i visitatori possono trasformare la visita all'Acquario in un ricordo indimenticabile, grazie a uno spazio on line illimitato e gratuito dove possono condividere, stampare ed archiviare album e raccolte fotografiche.
Snapfish offre diverse opportunità: dalla semplice archiviazione delle immagini alla condivisione con gli amici, dalla possibilità di stampare le fotografie preferite ricevendole direttamente a casa alla personalizzazione di t-shirt, tazze e altri regali con le fotografie archiviate.
Per i primi xy giorni dal lancio del nuovo sito dell'Acquario di Genova, a quanti si registreranno al sito della struttura e al servizio di Snapfish, verrà regalata la stampa di 50 fotografie.

Il restyling del sito risponde alla missione dell'Acquario di Genova che, seguendo la filosofia edutainment, è da sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all'uso responsabile degli ambienti acquatici, attraverso la conoscenza e l'approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

        per maggiori informazioni: Ufficio stampa
Costa Edutainment S.p.A. Acquario di Genova
Tel. 010/2345.240 Fax 010/256160
ufficiostampa@acquariodigenova.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *