Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Agrienergie: Legambiente alla Fiera di Verona


Verona, 6 febbraio 2008                                                                                Comunicato stampa

 

LEGAMBIENTE

 Spazio Bionergie

Bionergy world - Fiera Agricola di Verona 7-10 febbraio

 

Legambiente partner della mostra convegno internazionale

con numerose iniziative sulle agrienergie

 

Tanti "question time" per parlare di pratiche agronomiche,

efficienza energetica e bilanci di emissioni

 

Dalle pratiche agronomiche all'efficienza energetica fino ad arrivare al bilancio delle emissioni: questi i quattro giorni all'insegna delle agrienergie nello spazio Bionergie dal 7 al 10 febbraio nel padiglione Bionergy World alla Fiera Agricola di Verona.

Lo stand di Legambiente, CRA, Enea, Arsia Regione Toscana, in collaborazione con CRPA di Reggio Emilia, oltre ad uno sportello di informazioni permanente, disponibile per indicazioni sui criteri di sostenibilità economica e ambientale delle filiere agrienergetiche più consolidate, ospiterà una serie di brevi incontri tematici sulla formula del "Question Time" con esperti e testimoni di esperienze aziendali.

 

"Le agrienergie possono offrire un importante contributo nel mitigare i cambiamenti climatici e aumentare l'autonomia energetica dei nostri territori, anche se non rappresentano l'alternativa globale al petrolio – ha dichiarato Beppe Croce, responsabile agricoltura non food di Legambiente –. L'agricoltura italiana, infatti, con una superficie agraria limitata e molto frazionata, non potrà che dare un contributo parziale agli obiettivi del 10% di biocarburanti e 20% di rinnovabili, fissati dalla Comunità Europea per il 2020, con la necessità di un ricorso massiccio alle importazioni di olio vegetale da altri Paesi. Proprio per questo sarà necessario garantire e imporre alle istituzioni pubbliche la tracciabilità dell'intera filiera agroindustriale."

 

Tantissime le tematiche legate alle agrienergie, molte delle quali saranno affrontate nei brevi incontri di un'ora che si avvicenderanno nello spazio Bioenergie per capire realmente vantaggi e svantaggi ambientali dell'uso di questa risorsa. Ad aprire i quattro giorni sarà il confronto di giovedì 7 febbraio tra le opzioni di agrienergie (olio combustibile, biomasse legnose, biogas) e l'analisi dei vantaggi sotto il profilo economico e ambientale per le aziende. Tra le iniziative della giornata la conferenza stampa "Centrali a biomasse: luci ed ombre" alle ore 12,00 nella Sala Mozart, nel corso della quale si analizzeranno i rischi del proliferare di centrali a biomasse in Italia e le linee guida per l'elargizione delle somme previste a sostegno di queste infrastrutture. Venerdì 8 febbraio il ciclo di incontri sarà, invece, incentrato sugli accordi di filiera tra agricoltori e produttori di energia con casi reali di alimentazione di grandi impianti a biomasse tramite risorse locali e di produzione di elettricità tramite colture dedicate. La giornata di sabato sarà, poi, dedicata alle prime esperienze di bioraffinerie e distretti agroenergetici con approfondimenti sull'uso integrale in Sicilia di una cultura oleaginosa per carburanti. A seguire verranno illustrate le esperienze italiane dei distretti agroenergetici per promuovere produzioni da biomasse.  Per concludere i quattro giorni, domenica 10 febbraio dalle 10 alle 13 tre incontri sul futuro delle agrienergie: dalle prossime evoluzioni della tecnica a quella dei mercati con particolare attenzione all'eventuale competizione tra usi alimentari e non delle coltivazioni agricole.
 

 

L'Ufficio stampa 06.86268353-79-99


Sabina Galandrini s.galandrini @legambiente.eu

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *