Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Al palazzo Schifanoia di Ferrara il restauro del Savonarola

L’amministrazione comunale ha deciso ieri mattina di affidare al museo di arte d’antica di Palazzo Schifanoia, la direzione del restauro del monumento e della ricostruzione delle due dita spezzate dall’ancora ignoto teppista che nella serata di domenica, completamente ubriaco, si è arrampicato sulla statua del frate e poi, cadendo, l’ha deturpata.
Inaugurato il 23 maggio 1875 il monumento celebra Girolamo Savonarola, “dei vizi e dei tiranni flagellatore”. Il monumento al frate, originario di Ferrara (21 settembre 1452), è affidato a Stefano Galletti (scultore nato a Cento ma attivo a Roma) che ne enfatizza ogni possibile rimando alla intensa attività di predicatore: il volto concitato, le mani nervose, il bel dettaglio del crocifisso infilato in vita nella cintola del saio.
Palazzo Schifanoia è una costruzione di Ferrara, risalente al 1385, contiene il noto Salone dei Mesi, sala affrescata raffigurante i vari mesi dell'anno, una tappa d’obbligo oltre al Palazzo dei Diamanti e al Castello Estense Ferrara per tutti i turisti in un weekend a Ferrara

Il restauro, che si spera, avverrà in tempi brevi, inizierà non appena si sarà completato l’iter per il recupero dei due mignoli spezzati. «Si tratta di un intervento che si spera non incontrerà particolari difficoltà — sottolinea il direttore dei musei di arte antica del Palazzo Schifanoia, a cui sarà affidata l’operazione di restauro — Ma in questo momento non è possibile fare previsioni, dal momento che non siamo ancora in possesso del materiale».

Fortunatamente non si tratta di un danno gravissimo, il problema sarà quello di verificare se tutti i frammenti delle due dita della statua sono stati recuperati. Ad oggi sappiamo soltanto che i due pezzi sono stati presi in custodia dalle forze dell’ordine. Appena ci verranno consegnati daremo il via iter giuridico-amministrativo per l’affidamento del restauro al museo d’arte del Palazzo Schifanoia. Bisognerà anche risolvere la questione dei fondi necessari per il restauro. Si tratterà di un normale intervento di ricostituzione che verrà risolta a Ferrara da mani competenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *