Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2008

Allarme tosse in espansione al VII° CONGRESSO NAZIONALE AIST

VII° CONGRESSO NAZIONALE AIST

Nei giorni 8 e 9 febbraio p.v. si terrà a Bologna, presso l'Aula Magna "G. Viola" del Padiglione 11 del Policlinico S.Orsola il 7^ Congresso Nazionale Aist (Associazione italiana studio tosse) "Allarme Tosse", incontro che dal 1998, con cadenza biennale, riunisce nella nostra città i massimi esperti internazionali sui problemi legati alla tosse. La tosse sarà il punto di partenza e il filo conduttore di un dibattito che affronterà temi di estrema attualità quali la tosse difficile, la qualità di vita, la validità delle linee guida e i "rapporti" fra mondo scientifico e aziende farmaceutiche.

E' ampiamente dimostrato come i processi di industrializzazione, urbanizzazione ma soprattutto l'aumento del traffico veicolare sono la causa principale di un progressivo e profondo deterioramento della qualità dell'aria che respiriamo, soprattutto nelle metropoli. Ogni anno vengono bruciati oltre 7 miliardi di tonnellate di petrolio e ciò significa mettere in atmosfera circa 6 miliardi di tonnellate di carbonio. L'entità e il tipo di effetto prodotto dagli inquinanti atmosferici sulla salute umana è estremamente vario e sempre più numerosi sono gli studi epidemiologici sia nazionali che internazionali che ne hanno dimostrato gli effetti a breve (acuti) e a lungo termine (cronici).

"Fra i molti sintomi" - sottolinea il Dott. Alessandro Zanasi dell'Unità Operativa di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria del Policlinico S.Orsola diretta dal Dott. Mario Schiavina, "non bisogna assolutamente sottovalutare la tosse che rappresenta un campanello d'allarme, espressione di disagio e irritazione delle nostre vie respiratorie". Non è un caso infatti che nel periodo durante il quale le "centraline di rilevamento" segnalano i livelli massimi di inquinamento la tosse rappresenti la principale causa di visita medica.

Dati recenti rivelano come nel nostro paese la tosse costituisce uno dei motivi principali che inducono i pazienti a consultare il proprio Medico di Medicina Generale; sono circa 25 milioni all'anno le consultazioni sul sintomo tosse. Tra queste, circa 5 milioni sono specifiche per tosse acuta e 2 milioni per tosse cronica; in ambito specialistico, il sintomo tosse è presente in oltre il 60% dei pazienti che richiedono una visita pneumologica .
In pratica la tosse è un indicatore ( una cartina di tornasole ) della qualità dell'aria, che si manifesta prima nelle persone più sensibili (bambini, anziani, soggetti con problemi cardio-respiratori), ma non risparmia neppure le altre categorie. Anche se l'inquinamento atmosferico danneggia principalmente le vie respiratorie, non va dimenticato come soprattutto il "particolato" rappresenti un importante fattore di rischio cardiovascolare ed interferisca negativamente sulla fertilità.

L'iniziativa scientifica sarà affiancata da una manifestazione prevista sabato 9 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,30 per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inquinamento atmosferico.
L'evento, dal titolo "Auto fra passato e futuro", organizzato dall'Azienda Ospedaliera di Bologna S.Orsola-Malpighi e dall'AIST in collaborazione con il Club Bologna Autostoriche e Micro-Vett Veicoli Elettrici, prevede, nell'area Sant'Orsola-Parcheggio Cup, il raduno e l'esposizione di numerose auto d'epoca oltre ad una prestigiosa Zonda-Pagani, auto futuristica in fibra di titanio. E' in programma inoltre, sempre nel parcheggio dietro la palazzina CUP, una gara di regolarità con autovetture elettriche.
Nel corso del Convegno sarà assegnato il Premio AIST per la ricerca, iniziativa che vuole contribuire alla presa di coscienza di come l'ambiente sia diventato un importante fattore di rischio per la nostra salute e a supportare la ricerca nel settore.

Per informazioni:
Letizia Maini, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Tel. 0516361230 Cell.348/3003303




per maggiori informazioni: WHO'S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Comunicazione e Immagine
0266503014
whoswhoev@attglobal.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *