Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2008

AMBIENTE: RE.MEDIA EFFETTUA IL 1° RITIRO RAEE

A



Il giorno 24 Gennaio 2008 rappresenta una data storica per il nostro Paese: presso il Centro di Raccolta Differenziata di Rio Marsiglia, situato nel Comune di Tribogna (GE), Consorzio Re.Media effettuerà il primo ritiro in Italia di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) secondo il nuovo sistema di gestione previsto dal Decreto 151/05 affidato ai sistemi collettivi dei Produttori.

Il Centro per la raccolta differenziata, gestito dal Consorzio Intercomunale di Rio Marsiglia che riunisce 18 Comuni nella provincia di Genova, ha conquistato il primato quale prima piazzola ecologica ad essersi iscritta al portale del Centro di Coordinamento RAEE, procedura indispensabile per assicurare il ritiro dei RAEE da parte dei Consorzi.

"Per Re.Media, gestire il primo ritiro di RAEE domestici effettuato in Italia da un consorzio ha una forte valenza simbolica" dichiara Danilo Bonato, Direttore Generale di Re.Media "da una parte abbiamo una reale dimostrazione che nonostante i ritardi accumulati rispetto agli altri Paesi europei, il nuovo sistema di gestione parte definitivamente; dall'altra siamo certi che, superato il periodo di rodaggio, la corretta gestione di tutta la filiera porterà importanti benefici all'ambiente. Siamo infatti consapevoli degli ostacoli presenti in questa fase di avviamento, ma confido nella volontà di tutti gli attori coinvolti di rendere il sistema di gestione dei RAEE completamente operativo al più presto".
"In particolare" prosegue Bonato "è in fase di definizione un accordo con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per stabilire le modalità di rimborso dei costi sostenuti dai Comuni italiani dal 1° Gennaio 2008 fino alla data di effettiva attività dei Sistemi Collettivi dei Produttori presso i singoli centri di raccolta".

Re.Media
è il più importante sistema collettivo multifiliera italiano, con quota di mercato media del 40% nei settori dell'elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici, ITC e climatizzazione. Gestisce trasporto, trattamento, e riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Consorzio Re.Media
Sede legale e amministrativa Corso Sempione 41, 20145 Milano - Tel. +39 02 34594611- Fax +39 02 34594626
CF, P.IVA, Reg. Imprese Milano 05053900964
www.consorzioremedia.it
UFFICIO STAMPA – MARZIA BESTETTI –MAEMI Srl – Via Montecatini 15 – 20144 MILANO
Tel: 02-87398360 – e-mail: marzia.bestetti@maemi-pr.com – mobile: 347/8111272

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *