Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

AMREF per la salute e lo sviluppo in Africa

Cos'è AMREF 

Nata nel 1957 come una piccola fondazione con base a Nairobi, in mezzo secolo di storia AMREF si è trasformata in un'organizzazione internazionale, un fondamentale punto di riferimento per la salute e lo sviluppo in Africa Orientale.

In 50 anni di lavoro nero con e per le comunità africane abbiamo combattuto la malaria, la tubercolosi e l'AIDS, malattie dimenticate perché colpiscono soprattutto i poveri; costruito pozzi e acquedotti; ristrutturato scuole e lavorato per restituire un'identità a chi l'aveva perduta nei vicoli delle baraccopoli. Abbiamo soccorso le vittime innocenti delle guerre, realizzato progetti di microcredito, sostenuto le donne, formato personale medico, chirurgico e sanitario.

Le mille realtà locali che abbiamo incontrato sulla nostra strada ci hanno insegnato tante cose e ci hanno fatto cambiare pelle. Eravamo bianchi prestati all'Africa, oggi AMREF è fatta quasi tutta da africani che cercano di mettere il loro bagaglio di esperienze al servizio delle comunità locali e della cooperazione internazionale. Facevamo interventi di emergenza, ora ci occupiamo di sviluppo.

Ilaria Borletti

Presidente AMREF Italia 


AMREF è la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro. Dalla sua fondazione, nel 1957 a Nairobi, AMREF promuove e gestisce ogni anno centinaia di progetti di sviluppo sanitario in 14 paesi dell'Africa orientale: dal Kenya all'Uganda, dal Sudan al Sudafrica. L'unicità di AMREF risiede nel suo essere un'organizzazione pienamente "africana", che si impegna cioè per uno sviluppo autonomo del continente: il 95% del personale impiegato è africano, quasi tutti i progetti fanno capo ad esperti locali, medici, ingegneri idrici, assistenti sociali in gran parte provenienti dalle stesse comunità disagiate che oggi si impegnano a sostenere. L'obiettivo di AMREF è  aiutare lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere attraverso la partecipazione attiva delle comunità locali.

Il coinvolgimento delle comunità promosso dagli esperti locali, la costituzione tra la popolazione di comitati che autonomamente promuovano la gestione dell'acqua, la prevenzione delle principali malattie, la formazione socio-sanitaria, la gestione delle risorse, è la strategia di AMREF. Il nostro impegno mira sempre a lasciare benefici permanenti. Ogni problema sanitario in Africa è espressione di un degrado economico, sociale e ambientale: dalla lotta all'epidemia di Hiv/Aids, che AMREF combatte dai primi anni'80, allo sforzo di portare fonti d'acqua a tante popolazioni rurali e urbane ormai " a secco", dalla difesa di civiltà nomadi a rischio di estinzione all'impegno con i ragazzi di strada delle grandi baraccopoli, il messaggio di AMREF è che salute per l'Africa significa sviluppo in piena autonomia. "Aiutare l'Africa a non aver più bisogno di aiuto" è il metodo di lavoro dell'organizzazione.

LE CINQUE AREE DI INTERVENTO DI AMREF

5 aree chiave di intervento riflettono le priorità sanitarie delle comunità dell'Africa Orientale.

(A)  Infanzia e Adolescenza

(B)  Salute sessuale e riproduttiva

(C)  Servizi clinici e risposta alle emergenze 

(D)  Formazione

(E)  Ambiente e Salute







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *