Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2008

"Auguri Kyoto!" di Andrea Pietrarota


Anniversario del protocollo di Kyoto
16 febbraio 2005 –16 febbraio 2006


Oggi ricorre il terzo anniversario della firma del Protocollo di Kyoto, l'Accordo internazionale sottoscritto nel 1997 da 84 Paesi, che ha indicato gli obiettivi per la riduzione dei gas ad effetto serra e in particolare il controllo della produzione di
anidride carbonica.

Il Protocollo è stato ratificato da 146 Paesi (ma non dagli USA) ed è entrato in vigore nel febbraio 2005.
L'Accordo ha previsto per i Paesi industrializzati una diminuzione del 5% in media (6,5% per l'Italia) entro il 2012, rispetto ai loro livelli di emissione di CO2 prodotta nel 1990.

A tre anni dalla firma del protocollo di Kyoto, sembrerebbe più diffusa una comune coscienza che l'esigenza di far
incontrare le esigenze dello sviluppo della società umana con l'ambiente in cui viviamo.

Un incontro, che mi auguro, possa diventare più consono e congruo, anche nei piccoli gesti quotidiani che tutti possiamo fare quando accendiamo la luce, apriamo il rubinetto dell'acqua, gettiamo i rifiuti..

L'impatto sulla società dell'aumento della popolazione e della necessità crescente delle risorse utilizzabili (si pensi che la popolazione mondiale è passata da 1 miliardo nel 1830 a 2,5 miliardi nel 1950 e a circa 6 miliardi alla fine del secondo millennio) ha accentuato il depauperamento dell'ambiente naturale, con la diminuzione delle risorse rinnovabili e non rinnovabili, con cambiamenti climatici, con l'incremento dell'alterazione ambientale fino all'inquinamento e con il conseguente aumento di nuove patologie.

Dalla rivoluzione industriale in poi e con una fortissima accelerazione negli utlimi decenni, l'uomo, considerando la Terra come uno spazio senza limiti ha prodotto una così grande mole di rifiuti, spesso altamente tossici ed inquinanti, da minacciare la distruzione degli ecosistemi minando in tal modo la base stessa della vita.

Ma con il protocollo di Kyoto (l'unico accordo internazionale che sancisce una limitazione delle emissioni ritenute responsabili dell'effetto serra, degli stravolgimenti climatici, del surriscaldamento globale) si sono finalmente concretizzate quelle che finora sembravano essere solo belle parole.

Finalmente, la realizzazione pratica, giuridica e sottoscritta che la salvaguardia ambientale non è solamente un problema attinente l'etica o la responsabilità sociale, ma un problema inerente la stessa sopravvivenza della specie umana.

Un primo, importante, passo che è giusto festeggiare nel suo terzo anniversario affinché l'umanità possa avere uno sviluppo più controllato, equanime, e quanto più sostenibile per il futuro.

Andrea Pietrarota
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *