Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2008

BIOBENESSERE AL MIA DI RIMINI

Il progetto BIOBENESSERE - promosso da Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia Romagna) e  confinanziato da Unione Europea ed Agea - partecipa alla 38ma edizione del MIA,  la Fiera Internazionale dell'Alimentazione che si tiene a Rimini dal 23 al 26  febbraio 2008.
 

Il progetto promosso da Pro.B.E.R. e giunto al terzo anno è al centro della sezione BioCatering

 

"BIOBENESSERE" PROTAGONISTA AL MIA DI RIMINI,

MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ALIMENTAZIONE

 
La 38ª edizione della più importante fiera europea del consumo alimentare fuori casa sarà un'occasione per valorizzare i consumi di prodotti biologici nella ristorazione collettiva



● Bologna,  19 febbraio 2008 ● Incentivare i consumi collettivi e le scelte orientate  ai prodotti biologici, sia in ambito domestico che extradomestico, informando  i consumatori sui benefici delle produzioni biologiche per la salute  e l'ambiente e sensibilizzando operatori ed enti all'adozione di  prodotti bio nei menu della ristorazione collettiva, soprattutto rivolti  all'infanzia ed alle fasce giovanili della popolazione.

Con questi  principali obiettivi divulgativi e di promozione, il progetto "BioBenessere",  promosso da Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici  dell'Emilia-Romagna) e cofinanziato da Unione Europea e Agea, sarà  presente alla 38ª edizione del MIA, la Fiera Internazionale dell'Alimentazione  che si tiene a Rimini dal 23 al 26 febbraio.

I plus di BioBenessere  saranno illustrati ai numerosi visitatori specializzati (quasi 88 mila  nella scorsa edizione) attraverso un'attività di comunicazione tesa  a far conoscere le produzioni biologiche, i controlli cui vengono sottoposti  questi prodotti, i vantaggi di un'alimentazione sana e corretta e,  conseguentemente, l'importanza di un più intenso consumo di prodotti  bio.

Il nostro paese  è leader in Europa per superfici coltivate (oltre 1 milione di ettari,  +7,5% rispetto al 2005) e l'agricoltura biologica si conferma una  pratica naturale sempre più diffusa ed efficace per la tutela e la  salvaguardia dell'ambiente, con effetti positivi per il settore agroalimentare  dedito al biologico (51 mila aziende attive in Italia, oggi quarto produttore  mondiale), protagonista attualmente di una fase di sviluppo interessante.  

A questo si  accompagna il trend positivo registrato dai consumi di alimenti biologici  delle famiglie che nei primi sei mesi del 2007 sono cresciuti del 9%,  con un fatturato complessivo stimato in 2,5 miliardi di euro. In ascesa  consistente risulta anche l'utilizzo di prodotti bio nei menu delle  mense scolastiche, in rispetto alle leggi regionali vigenti in materia.

Per quanto  riguarda le mense, gli operatori della ristorazione collettiva e le  amministrazioni pubbliche risultano sensibili a questa opportunità  e possono quindi divenire un importante veicolo di educazione alimentare,  in grado di portare al biologico sempre più consumatori.  

Le mense bio  scolastiche attive in Italia sono oggi 683 (+6% nel triennio 2005-2007  - dati BioBank) e l'Emilia-Romagna risulta al primo posto con 127,  seguita da Lombardia (111), Toscana (80), Veneto (72) e Friuli Venezia  Giulia (68): in 5 regioni si concentra quasi il 70% delle biomense (dati  BioBank 2006).

"Il progetto  BioBenessere – dichiara il presidente di Pro.B.E.R. e Federbio, Paolo  Carnemolla – è presente al MIA con un proprio stand (Pad. B7 stand  160) insieme a Progeo Soc. Coop., Montanari & Gruzza e Eurovo,  tutte aziende specializzate nella produzione di alimenti biologici di  vario tipo (farine, parmigiano-reggiano, grana padano, burro, uova fresche  e trasformate, ecc.) che nell'occasione presenteranno alcune delle  proprie filiere produttive".

"L'obiettivo  fondamentale di questa significativa partecipazione – sottolinea Carnemolla  – è l'interazione con i centri pasti e gli operatori della ristorazione  che operano nei vari segmenti del settore, in virtù dell'importanza  che la ristorazione collettiva ed il catering rivestono per lo sviluppo  dei consumi biologici, in particolare in certe regioni, come l'Emilia-Romagna,  che hanno adottato leggi specifiche in materia di utilizzo di prodotti  biologici nelle mense, soprattutto scolastiche, e nella ristorazione  collettiva".

"All'interno  dello stand – prosegue Carnemolla – sarà presentata la macchina  'vending', strumento fortemente innovativo per la distribuzione  automatica di prodotti biologici freschi. Questa macchina verrà tarata  per dimostrare la possibilità di distribuire alcuni tipi di prodotti  sia per lo snack che per la spesa e quindi anche con grandi confezioni".

"Con questa  iniziativa – sottolinea il presidente di Pro.B.E.R. – ci proponiamo  di diffondere la conoscenza ed il consumo dei prodotti biologici anche  attraverso canali alternativi a quelli classici. Gli interlocutori principali  a cui intendiamo rivolgerci sono i gestori di punti vendita di prodotti  alimentari, ma riteniamo che anche i responsabili di realtà pubbliche  come scuole e ospedali possano essere referenti importanti per la nostra  promozione alla luce della crescente esigenza di trasmettere sicurezza  offrendo qualità e salubrità alimentare".

"La macchina  presentata all'interno dello stand – conclude Carnemolla – contiene  grandi confezioni per la spesa di diversi tipi di formaggi, latte, yogurt,  tranci di salumi vari, uova e succhi di frutta, mentre per quanto riguarda  le confezioni piccole per lo snack offre crackers abbinati a salumi,  confezioni di salumi, formaggi, olive e sottolio ed infine snack dolci,  yogurt e merendine. Tutto ciò ovviamente all'insegna del biologico  ed per migliorare l'alimentazione fuori casa".

La presenza  del progetto BioBenessere (www.bio-benessere.it) al MIA è parte integrante di un'ampia  ed articolata serie di eventi (convegni, workshop, attività didattiche,  promozioni al consumo) sviluppata nel corso dei tre anni di svolgimento  del progetto e finalizzata ad accrescere l'informazione, la divulgazione  e l'interesse verso i prodotti biologici nella ristorazione, tra le  amministrazioni locali deputate alla definizione dei capitolati per  i menu di scuole e mense pubbliche e tra i consumatori di ogni età.

Annalita Moruzzi
CENTRO STAMPA
Tel. 051/373330
Fax  051/357329
e-mail: amoruzzi@centrostampa.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *