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lunedì 11 febbraio 2008

Business blogging: i blog entrano in azienda

Corporate blog: i blog entrano in azienda


Nato oltreoceano, il fenomeno del corporate blogging da qualche anno ha preso piede anche nel nostro paese: sempre più aziende italiane aprono un blog, per farsi conoscere, pubblicizzare i loro prodotti e, in generale, instaurare una comunicazione meno istituzionale con i potenziali clienti.

Vediamo allora una piccola panoramica di alcune aziende italiane che hanno aperto il loro corporate blog. Tra i principali il blog di Google Italia, con approfondimenti sui vari prodotti targati Google, e il Desmoblog di Ducati, o ancora il blog di Ciak Roncato, con informazioni sempre aggiornate sui prodotti, gli eventi e le novità di CiakRoncato.com.

Spesso poi un'azienda apre il proprio corporate blog, in occasione del lancio di un nuovo prodotto, come ha fatto la Fiat con Quelli che bravo, dedicato alla nuova Bravo.

Ma quali sono i vantaggi dell'aprire un blog aziendale? Sicuramente facilitare la comunicazione con i consumatori e aumentare la propria visibilità attraverso i motori di ricerca. È infatti risaputo che i motori di ricerca amano molto i blog, aggiornati costantemente e con notizie nuove e fresche.

Per quanto riguarda la piattaforma utilizzata, Wordpress la fa da padrona, la stragrande maggioranza dei blog aziendali la utilizza: vedi ad esempio il sito della Samsung Italia.

A questo proposito segnalo un articolo apparso su CMS Wire, che, prendendo in esame i Top 100 Blog di Technorati stila una lista delle piattaforme di blogging più utilizzate.

Bene, a questo punto lascio a voi la parola: quali altri corporate blog avete scovato navigando in Rete e che piattaforme utilizzano?

Corporate blogging for newbies

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