Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

Byblos: progetto Spose In Viaggio



L'8 marzo 2008 due giovani "spose" partiranno da Milano, in via Morigi 8, verso un coraggioso viaggio nei Paesi del Mediterraneo toccati dalle guerre.


Il prestigioso marchio di moda Byblos e Byblos Art Gallery appoggiano il progetto culturale ideato da  Pippa Bacca e Silvia Moro, "SPOSE IN VIAGGIO".


 

"Della guerra sono stanco ormai, al lavoro di un tempo tornerei, a un vestito da sposa o a qualcosa di bianco, per nascondere questa mia vocazione, al trionfo ed al pianto." (F. De Andrè-L.Cohen)

 

 

Le artiste Pippa Bacca e Silvia Moro uniscono la comune passione per i viaggi per realizzare un'impresa ambiziosa e poetica come "Spose in Viaggio". A dare sostegno a questo progetto culturale vi è Byblos, marchio leader del prêt a porter, che ancora una volta unisce il mondo della moda con l'arte. I quattro abiti da sposa, protagonisti di questa esperienza, sono infatti realizzati da Manuel Facchini, direttore artistico della maison, che ha messo a disposizione la sua creatività per dar vita a vestiti funzionali e non solo estetici che soddisfino i bisogni delle spose-viaggiatrici.

 

Le due artiste hanno deciso di partire per un Viaggio molto particolare percorrendo in autostop i Paesi del Mediterraneo sconvolti dalle recenti guerre con lo scopo di  portare loro un messaggio di pace, speranza e solidarietà. Da semplici viaggiatrici si trasformano per l'occasione in  giovani spose vestiste solo con due degli abiti da sposa realizzati, mentre gli altri due non partiranno perché dovranno conservare intatta la loro lucentezza, nell'attesa di divenire motivo di confronto-racconto con gli abiti viaggiatori.

 

I vestiti protagonisti indiscussi del Viaggio si elevano dal concetto di moda perché il loro candore è ora simbolo di pace e amore, di un matrimonio imminente dove lo sposo è impersonato dalla terra, dalle persone che le spose-esploratrici incontrano, dalla ricerca del femminino, generatore di vita. Durante il percorso gli abiti,  perderanno  la loro purezza per arricchirsi dei ricami delle donne che incontreranno mettendo in luce l'importanza del filo nella tradizione mediterranea in quanto elemento decorativo e di narrazione degli abiti da sposa stessi e che lo renderanno una vera e propria opera d'arte.

 

Il noto fotografo Sirio Magnabosco raggiungerà Pippa e Silvia in alcune tappe per raccogliere le testimonianze video-fotografiche delle rituali-performances quotidiane come ad esempio il lavaggio del vestito, l'interazione con i luoghi, le persone, i loro mestieri, la visita alle associazioni culturali, che periodicamente ci verranno inviate per aggiornarci ed informarci sulle loro esperienze e spostamenti. Si creerà così una sorta di diario di viaggio video-fotografico ed epistolare che trasforma  "Spose in Viaggio" in una vera e propria testimonianza artistica.

 

Il percorso culturale e spirituale parte dall'Italia, esattamente da Milano in Via Morigi 8, per toccare i territori della Slovenia, Bosnia, Bulgaria, Turchia, Siria, Libano, Giordania, Palestina, Israele, per concludersi a Verona presso Byblos Art Gallery.

Negli Spazi della Galleria, diretta da Masha Facchini,  sempre attenta a valorizzare progetti di alto valore culturale, sarà realizzata un'esposizione che avrà come protagonisti gli abiti da sposa divenuti opera d'arte, ma anche le  testimonianze visive, le performances e i manufatti realizzati nei luoghi percorsi dimostrando così che si possono abbattere i confini e i limiti geografici e che l'arte nasce anche dalla solidarietà, dalla pace e dall'amore tra i popoli.


Collaborano al progetto l'associazione culturale Erodoto.org, la Fondazione Pistoletto.

 

  

Per informazioni contattare:

Press  Consolo produzioni & consulenza

Beatrice Pazi tel. +39 02 34938090–  02 34938326 - fax +39 02 34932551

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *