Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2008

Campagna Isolando sul Treno Verde


COMUNICATO STAMPA

ISOLANDO sale a bordo del Treno Verde di Legambiente

La campagna Isolando e il Treno Verde di Legambiente insieme per sensibilizzare l'opinione pubblica sui comportamenti ecosostenibili

per risparmiare energia e guadagnare benessere

Roma, 21 febbraio Il 27 febbraio Isolando sale a bordo del Treno Verde, iniziativa di Legambiente che dal 1988 percorre l'Italia per monitorare l'inquinamento acustico e atmosferico e per promuovere iniziative volte all'informazione e all'educazione ambientale.

Isolando, che sarà sulla terza carrozza, quella dedicata al risparmio energetico, farà un vero e proprio tour nazionale passando per oltre 250 località, facendo tappa in nove città italiane: Salerno, Reggio Calabria, Potenza, Frosinone, Arezzo, Torino, Padova dal 27 febbraio al 3 aprile. (Itinerario completo a pag. 2 del presente comunicato).

In queste città, il Treno Verde sosterà quattro giorni e in ogni stazione le istituzioni e le comunità locali possono visitare le sue carrozze. Tanti i temi affrontati come l'inquinamento, la mobilità sostenibile, i mutamenti climatici, le fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

Sul Treno Verde, Isolando propone un Decalogo sulle 10 regole d'oro del perfetto isolamento termico-acustico e della ventilazione controllata degli ambienti abitativi e tanto altro è stato predisposto per gli operatori e l'opinione pubblica locale che saranno in questo modo coinvolti sui temi portanti della campagna: la possibilità di risparmiare energia e guadagnare benessere, riducendo le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento e al condizionamento degli edifici, quindi la lotta agli sprechi di energia, di risorse economiche e la difesa dell'ambiente attraverso gli interventi e gli accorgimenti energetici nel settore edilizio e residenziale.

"Anche perché pochi sanno che acquistando una casa nuova si deve ottenere da chi la vende un attestato di qualificazione energetica, che in Lombardia è già obbligatoria per gli interi edifici, e che a partire dal 2009 lo sarà in tutta Italia anche per i singoli appartamenti, sempre in caso di un passaggio di proprietà" - afferma Giuliano Dall'O', Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano.

Il Treno Verde di Legambiente è la più grande campagna di rilevamento dell'inquinamento atmosferico ed acustico: è un convoglio composto da quattro carrozze dove i cittadini delle città che lo accolgono possono apprendere le piccole azioni quotidiane per tutelare l'ecosistema a vantaggio della sostenibilità e del risparmio energetico, mentre il laboratorio mobile dell'Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria italiana) effettuerà un monitoraggio sulla qualità dell'aria e sui livelli di rumore.

"Siamo contenti di accogliere Isolando come partner tecnico della nostra campagna – dichiara Rossella Muroni, Direttrice Generale di Legambiente –. Nell'articolato percorso del risparmio energetico, l'isolamento termico e acustico rivestono un ruolo fondamentale ed è per questo che abbiamo scelto di collaborare con la campagna Isolando. Spesso, quando si pensa all'inquinamento, si tende ad associare lo smog solo agli scarichi delle automobili, mentre gran parte delle emissioni dei gas serra, nelle nostre aree urbane, deriva dalla scarsa efficienza energetica degli edifici, causata prevalentemente dall'assenza di sistemi di isolamento adeguati e un utilizzo poco razionale degli impianti di condizionamento e riscaldamento delle abitazioni".

Per ulteriori informazioni e per scaricare il Decalogo Isolando è possibile visitare il sito www.isolando.it.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Weber Shandwick Italia

Silvia Smania: Tel. +39 02 57378.573 Cell: +39 348 7434938

Email: ssmania@webershandwick.com

Andrea Orilio : Tel. +39 06 84043485

Email:aorilio@webershandwick.com

Itinerario Treno verde 2008


Salerno

Apertura Treno: 27, 28, 29 febbraio

Conferenza stampa finale: 1 marzo

Reggio Calabria

Apertura Treno: 3, 4, 5 marzo

Conferenza stampa finale: 6 marzo

Potenza

Apertura Treno: 7, 8, 9, 10 marzo

Conferenza stampa finale: 11 marzo

Frosinone

Apertura Treno: 12, 13, 14 marzo

Conferenza stampa finale: 15 marzo

Arezzo

Apertura Treno: 17, 18, 19 marzo

Conferenza stampa finale: 20 marzo

Torino

Apertura Treno: 26, 27, 28 marzo

Conferenza stampa finale: 29 marzo

Padova

Apertura Treno: 30, 31, 1, 2 aprile

Conferenza stampa finale: 3 aprile


----------
From: Perrella, Marta (RME-WSW) <mperrella@webershandwick.com>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *