Cerca nel blog

sabato 23 febbraio 2008

Campania: mappe dei siti di discariche difformi da rilevazioni del Genio Militare. Possibile una sana programmazione?

CAMPANIA: LE MAPPE DEI SITI DELLE DISCARICHE ERANO DIFFORMI DA QUANTO RILEVATO DAL GENIO MILITARE.

I DATI CON I QUALI SI DISTRIBUISCONO I FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO NON SONO AGGIORNATI.

COME E' POSSIBILE FARE UNA CORRETTA PROGRAMMAZIONE?

 

 

 di  Raffaele Pirozzi

 


Dopo che il Prefetto De Gennaro – Commissario ai rifiuti della Campania- ha preso atto delle difformità tra quanto contenute nelle mappe dei siti di discarica e la realtà analizzata dal "Genio Militare" prendiamo in esame un altro caso grave di non  aggiornamento di alcuni dati statitici. 

L'aggiornamento dei dati è necessario perché i finanziamenti da erogare a sostegno delle imprese e dello sviluppo del Paese seguono una logica di  distribuzione  in ragione dei pesi relativi alle economie locali.

I dati da tener conto sono il numero delle imprese,gli addetti dei settori, la quantità di finanziamenti impegnati negli anni precedenti a sostegno della Ricerca scientifica, la dimensione del sistema creditizio, la  capacità produttiva delle PMI ed il volume di esportazioni.

Lo strumento essenziale alla programmazione resta la statistica che dovrebbe essere in grado, in qualsiasi momento, di offrire una compiuta analisi sullo stato delle economie locali (regioni) e del Paese.

Per questa ragione esiste l'Istat, (Istituto per la statistica nazionale), e recentemente  è stato  costituito il Sistan, (Sistema statistico nazionale), che raccoglie le attività di tutti i soggetti produttori di statistica certificandoli.

TUTTO BENE DUNQUE? PER NIENTE.

Chi veramente volesse accedere ad un sistema statistico congiunturale in grado di rappresentare lo stato del Paese rimarrebbe deluso.

Il sistema di rilevazione Istat risulta non omogeneo né aggiornato, molti indici - che sarebbe opportuno confrontare - sono aggiornati per anni differenti: alcuni al 2003, altri al 2004, altri ancora al 2005 e raramente al 2006.

In special modo la statistica riguardante il settore della produzione risulta particolarmente danneggiato.

Cerchino i lettori, se ci riescono, ad avere un quadro preciso sul numero delle imprese di un qualsivoglia settore di attività economica, l'unico dato certificato è quello derivato dalla rilevazione censuaria (l'ultima del 2001, sono trascorsi da allora sette anni!!!).

Ricorriamo,allora, ad altre fonti?

Verrebbe immediatamente a mente la possibilità di recuperare il dato dalle Camere di Commercio (Unioncamere), niente da fare: il numero delle imprese iscritte a registro è un dato amministrativo, e poi si dovrebbe distinguere tra imprese attive e non, con in corso processi di fallimento e così via.

Men che meno sarebbe possibile ricostruire il numero degli addetti…

Su questa base, ci sarebbe da chiedersi: come si fa a programmare sia i finanziamenti che gli investimenti in questo Paese?

Dovremmo pensare che, per omogeneità, si tenga conto dell'anno in cui gli indici siano tutti disponibili. Per restare al nostro ragionamento, per esempio, il 2003 anche in ragione di alcuni aggiornati ad anni più recenti.

Seppure a distanza di quattro anni, sarebbe possibile ottenere ed analizzare la situazione del Paese a quella data.

Non è così, la programmazione dei finanziamenti è collegata a particolari condizioni dei sistemi economici locali registrati in anni oramai lontani e alla capacità contrattuale della politica.

Sulla spinta di forti interessi locali che contestano questa metodologia tutta "italica" si pone con sempre maggiore insistenza il problema di una distribuzione degli aiuti finanziari in ragione di elementi di calcolo "certi" e che rispecchiano l'andamento reale delle economie locali.

In questo caso le regioni più deboli (quelle del Mezzogiorno) risultano estremamente svantaggiate. Gli indicatori strutturali dell'economia, seppure in vario modo rilevati e datati, confermano due fondamentali assunti:

  • il primo, gli indici normalizzati (a base cento) non riescono a recuperare le percentuali di finanziamenti assegnati con decreto a queste regioni;
  • il secondo, se questa situazione di arretratezza congiunturale (o di stagnazione economica) si perpetua da anni, significa che a queste regioni sono arrivati finanziamenti ben più consistenti di quanto atteso, ma significa pure che tali quantità di danaro non sono riuscite a sostenere un processo di crescita dell'economia locale finendo o assorbiti da un sistema sempre più assistenziale o sperperati in operazioni fallimentari e senza respiro di mercato.

La Campania, seppur registri debolissimi segnali di ripresa rispetto all'anno 2004 (i più aggiornati dati si riferiscono al 2005) in taluni indicatori, registra una generale flessione rispetto agli indici registrati nel 2001 (anno dell'introduzione della moneta unica europea).

Risulta difficile trovare indicatori utili per un eventuale ricalcolo  delle percentuali di distribuzione dei finanziamenti che possa confermare il dato assegnato da decreto (8,2% delle risorse nazionali).

In gran parte degli indicatori la regione occupa gli ultimi posti delle graduatorie nazionali.


Ecco i dati :

-         Diciassettesima (su 20) per capacità di esportazione;

-         Sedicesima per grado di apertura dei mercati;

-         Quarta (dietro Calabria, Sicilia e Molise) per grado di indipendenza economica;

-         Tredicesima per capacità di attrazione turistica;

-         Quattordicesima per intensità di accumulazione del capitale;

-         Dodicesima (val. 0,6 a fronte di un val. 244 della Lombardia) per capacità di attrazione di investimenti esteri;

-         Ventesima (ultima) per capacità partecipativa della popolazione al mercato del lavoro;

-         Terza per peso di lavoro irregolare sul totale del mercato del lavoro;

-         Quarta per capacità di esportare prodotti ad elevata o crescente produttività (in questo caso il dato è sostenuto dalle esportazioni riferite esclusivamente al settore automobilistico ed aerospaziale);

-         Settima per spesa sostenuta per attività di R&S della PPAA, Università e imprese pubbliche;

-         Ottava per capacità di sviluppo dei servizi alle imprese;

-         Ventesima (ultima) per capacità di sviluppo dei servizi sociali;

-     Prima (a pari con la Calabria) per differenziale dei tassi attivi a breve sui finanziamenti per cassa rispetto al Centro-Nord;

-         Prima (36,6, ultimo il Trentino A.A. con indice pari a 11,2) per crimini violenti su 10.000 abitanti;

-         Diciannovesima (51,2; Ita=100) per indice di infrastrutturazione economica;

-      Quattordicesima (2,0; prima Marche 73,2) per incidenza dell'occupazione nei distretti industriali;

-         Sedicesima per produttività del lavoro nell'artigianato;

-         Diciassettesima per produttività del lavoro nell'industria in senso stretto;

-         Diciassettesima per produttività del lavoro nell'industria manifatturiera;

-     Ventesima (ultima) per produttività del lavoro nei servizi di intermediazione finanziaria e nelle attività immobiliari ed imprenditoriali;

-         Tredicesima per produttività del lavoro nelle PMI;

-         Diciottesima per Unità regionali che hanno introdotto innovazioni di prodotto e/o di processo;

-         Sedicesima per spesa media per innovazione delle imprese;

-       Quindicesima per numero di brevetti registrati alla European Patent Office per milione di abitanti;

-         Diciottesima per impieghi bancari in percentuale al PIL (intensità creditizia).

 

Come si può facilmente rilevare questi indici rappresentano una vera e propria Caporetto dell'economia locale (ma anche della società) campana.

In questo modo ogni possibile intenzione di rivedere gli accordi di distribuzione delle risorse sulla base di parametri ed indicatori certificati farebbe tremare chiunque; infatti, sulla scorta di questa situazione economica, così descritta dall'Istat, le regioni meridionali andrebbero a perdere migliaia di milioni di euro.

Nel terzo millennio c'è ancora chi si appella e fa leva e ricorso alla "politica della solidarietà". La stessa perseguita nel secolo scorso.

Se questa è politica! Se questa è la novità del buon governo locale!

 

Napoli, 23/02/08



----------
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *