Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2008

Cinema e TV da vedere sul cellulare

Accendi il cellulare, comincia il film.

 I big puntano sull'intrattenimento.

Al Mobile World Congress di Barcellona le offerte si moltiplicano. Non solo giochi, musica e video. Anche televisione e cinema



 Accendi il cellulare, comincia il film i big puntano sull'intrattenimento Repubblica BARCELLONA - I produttori di telefoni cellulari si scontrano sfornando una raffica di nuovi modelli, sempre più raffinati e multifunzione. I produttori di contenuti, invece, puntano le loro carte sull'intrattenimento, convinti che il 2008 possa essere l'anno in cui tutte le promesse degli anni passati diventino realtà. Il menù, a ben guardare, è sempre lo stesso: giochi, musica e video, nelle forme più diverse di televisione e cinema. Ma le offerte si moltiplicano e si differenziano con il passare del tempo liberando sempre di più il cellulare dalla necessità di interfacciarsi con il computer. Su questa strada si sono mosse soprattutto Nokia, Sony Ericsson e Motorola, cercando di chiudere accordi con tutti i produttori di contenuti in maniera diretta.

IL VIDEO

Le novità di queste settimane non sono poche. La prima, di qualche settimana fa, è stata quella dell'arrivo di Napster sui cellulari. Napster Mobile è un servizio di download a pagamento che funziona per abbonamento e che consente di scaricare le canzoni direttamente sul cellulare, per poi copiarle, se si vuole, anche sul pc. Bisognerà invece aspettare ancora qualche tempo per vedere aperto il Music Store di Nokia, che è in progetto all'interno del portale Ovi dell'azienda finlandese. Nel frattempo però è partito il servizio di download di giochi che trasforma alcuni dei modelli della Nokia in una piccola console portatile. N-gage è il nome della vecchia console che si è trasformata in un servizio on line, aperta per ora solo in una versione "beta" per i possessori del Nokia N81, ma destinata ad essere diffusa su molti altri cellulari nei prossimi mesi.

Sul fronte della musica a Barcellona si è fatta vedere Music Station, un servizio che consente di avere "unlimited download" sul proprio cellulare Vodafone, con una spesa che in Inghilterra, dove il servizio ha esordito, è di 1.99 sterline. Vodafone ha annunciato anche che proporrà ai suoi abbonati la piattaforma Ovi di Nokia, con tutti i suoi contenuti musicali.

Sul fronte cinematografico la proposta più interessante è quella che è nata dalla collaborazione tra i Sundance Film Festival di Robert Redford e l'associazione GSMA. Il progetto, teso a promuovere i film corti per i cellulari, è nato nel 2006 e sta iniziando a dare i suoi frutti. Il più importante si chiama MoFilm e vede la partecipazione del festival di Cannes, di quello di Locarno, di quello di Shanghai e di una casa di produzione di Bolywood. I partner hanno creato una selezione di film corti realizzati appositamente per i cellulari e per Internet e, attraverso MoFilm vogliono distribuire questi contenuti inediti sul mercato internazionale, convinti che in questo campo, come ha detto Robert Redford, arrivato oggi alla Fiera di Barcellona, "ci siano moltissime opportunità per i produttori indipendenti e per gli artisti". Ne è convinto anche Will i. am. dei Black Eyed Peas, che ha da poco realizzato e distribuito gratuitamente attraverso Internet il suo videoclip in favore di Barack Obama e che è a Barcellona per partecipare ad un incontro, domani, con Robert Redford e Isabella Rossellini: "Le possibilità che offrono i nuovi media sono tutte da scoprire. Fino ad oggi sono stati fatti solo dei piccoli tentativi, ora è il momento che gli artisti si approprino di queste nuove tecnologie e che realizzino prodotti completamente nuovi".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *