Cerca nel blog

sabato 2 febbraio 2008

CONCORSO POLIFONICO GUIDO D' AREZZO



COMUNICATO STAMPA:
 
Fondazione Guido d'Arezzo

Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo,

Associazione Amici della Musica di Arezzo

 

 

 

 

IL CONCORSO POLIFONICO "GUIDO D'AREZZO"

SI SVOLGERA' DAL 17 AL 21 SETTEMBRE

Molte le novità della Fondazione Guido d'Arezzo: la Scuola di Coro apre il pubblico con 9 concerti, il Concorso Polifonico slitta a settembre, al via a fine febbraio il Master in Direzione Corale

 

Il 2007 è un anno che si preannuncia denso di attività e novità per la Fondazione Guido d'Arezzo, l'istituzione aretina che organizza da più di 50 anni il Concorso Polifonico Internazionale, che è attiva sul piano della formazione con la Scuola Superiore per Direttori di Coro (corso triennale e master in direzione corale) e che svolge ricerca nel campo della musica corale grazie alle attività e pubblicazioni del Centro Studi Guidoniani.

 

Sul piano della formazione anche quest'anno la Fondazione ha attivato una Scuola Superiore per Direttori di Coro che perla prima volta apre al pubblico con una piccola rassegna di nove concerti nella città di Arezzo. Si comincia già da domani 3 febbraio con il primo concerto della scuola per direttori di coro organizzato in collaborazione con la Biblioteca Città di Arezzo che si svolgerà presso la biblioteca stessa alle ore 17,30 così come le altre otto esibizioni che avranno luogo fino a giugno. Ogni incontro sarà preceduto da una breve introduzione del docente che dirige il coro con l'obiettivo di introdurre il pubblico ad una comprensione più attenta e competente del repertorio eseguito. Sempre per il settore della formazione la Fondazione Guido d'Arezzo organizza in collaborazione con la Casa della Musica di Parma un vero e proprio corso di guida all'ascolto per il pubblico gratuito e aperto a quanti intendono educare il proprio gusto musicale al fine di pervenire ad un individuale giudizio critico. Ci si può iscrivere entro il 10 Marzo.

A fine febbraio inizia anche il Master annuale in "Direzione e interpretazione della musica corale", unico in Italia per chi intende specializzarsi nel campo della coralità, che vedrà alternarsi ad Arezzo docenti di fama internazionale alle cui lezioni è possibile prendere parte anche come singoli incontri.

 

A Settembre infine la Fondazione Guido d'Arezzo organizza il Concorso Polifonico Nazionale e Internazionale. Per la prima volta dopo 50 anni la storica competizione si svolgerà dal 17 al 21 Settembre 2008, spostando di un mese la tradizionale collocazione che vedeva la manifestazione musicale svolgersi ad Agosto. Nell'ambito della settimana i cori gareggeranno per il 56° Concorso Polifonico Internazionale e il 25° Concorso Polifonico Nazionale (iscrizioni entro il 5 Aprile). Come di consueto invece si svolgerà a Maggio il 35° Concorso Internazionale di Composizione. Tutti i bandi per partecipare, scadenze e regolamenti sono pubblicati su www.polifonico.org

La nuova edizione del Polifonico sarà dedicata al compositore di Arezzo Paolo Antonio del Bivi detto Paolo Aretino, nel V° centenario della sua nascita, ricordato nell'ambito della manifestazione con un Convegno internazionale sulla sua opera. Anche il Guidoneum, festival di musica corale con cori professionisti che ha luogo nella settimana del Polifonico in onore e ricordo di Guido Monaco, è dedicata a Pietro Aretino.

 

Un'altra novità della prossima edizione del Polifonico è la collaborazione con la "Sagra Musicale Umbra", uno dei più antichi (dal 1937) e importanti avvenimenti del mondo della musica corale con il quale si attiverà una collaborazione che prevede concerti di cori e gruppi strumentali del cartellone umbro ad Arezzo ed esibizioni di cori iscritti al Polifonico a Perugia.

 

*******************************************
Fondazione "Guido d'Arezzo" onlus
Corso Italia, 102
52100 AREZZO (Italy)
phone: +39 0575 356203 or 23835
fax: +39 0575 324735

 

Silvia Poledrini

mob: +39 349 4763830
press@polifonico.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *