Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2008

Conferenza Societa' civile somala_3a giornata

Società civile somala a Roma,

una conferenza per ripartire


Terzo giorno di lavoro per

la prima conferenza della società civile somala.

Occasione di dialogo tra esponenti di spicco di associazioni,

università e business della Somalia

Terzo giorno di lavoro, oggi, per i quaranta delegati che hanno preso parte alla prima conferenza della società civile somala, in corso a Roma dal 5 all'8 febbraio. Gli esponenti dell'associazionismo, del mondo accademico e di quello imprenditoriale della Somalia e della diaspora si sono confrontati oggi con la società civile italiana ed europea, in un dibattito che ha affrontato temi diversi, dall'istruzione alla situazione umanitaria della Somalia, dall'emergenza e la ricostruzione alla questione dell'insicurezza.

I lavori di oggi sono serviti a ribadire che una società civile somala esiste ed è quella che "fino a oggi ha permesso che la vita andasse avanti in Somalia. Ora ha bisogno del sostegno della comunità internazionale per essere legittimata e poter partecipare con maggior protagonismo alla ricostruzione del paese". A sostenerlo, salutando l'inizio dei lavori, è stato Nino Sergi, il segretario generale di Intersos, che per conto dell'Associazione ONG Italiane ha fornito il supporto per l'organizzazione della conferenza.

Molte le voci somale che si sono susseguite nelle sessioni di lavoro, che hanno visto una grande partecipazione anche della comunità somala residente in Italia. Alle dichiarazioni di Hawa Aden, direttrice di un'associazione del Puntland che promuove i diritti delle donne, secondo cui la conferenza di questi giorni serve a riconoscere che la società civile somala "esiste, lavora e ottiene risultati", ha fatto eco Maryam Yusuf Sheikh, responsabile di un network di organizzazioni di donne che opera a Mogadiscio, che ha sottolineato come ormai molte organizzazioni non governative somale siano totalmente serie e affidabili nel condurre il loro lavoro. "Non abbiamo dato delusioni", ha rivendicato Maryam Yusuf, "a chi ha avuto il coraggio di raccogliere soldi per la Somalia".

Una tesi fatta propria anche da Abdi Ali Raghe, giovane direttore di una Ong di Kisimayo che si occupa di sanità, che ha spiegato come le organizzazioni somale siano ormai "mature per un rapporto di partnership reale con le organizzazioni internazionali, tanto più che conoscono le problematiche del territorio e sono legittimate dalle comunità in cui operano". È stata anche sottolineata l'urgenza di avere delle istituzioni politiche forti e rappresentative che possano ricreare la struttura di uno Stato in cui la società civile è chiamata sempre più a operare.

La conferenza si chiuderà domani con l'incontro dei delegati somali con le istituzioni italiane ed europee presso il Parlamentino del CNEL (Villa Borghese- zona Flaminio, via Lubin 2).

Per informazioni:

info@somaliaforum.org
----------
From: intersos@somaliaforum.org <intersos@somaliaforum.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *