Cerca nel blog

domenica 24 febbraio 2008

Convegno Associazione Vittime Caccia


ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

COMUNICATO STAMPA

DAL CONVEGNO DELL'ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA:
DIRITTO DI OBIEZIONE E DIRITTO ALLA SICUREZZA. ANCHE
OLIVIERO TOSCANI SCENDE IN CAMPO.

24.02.2008. Venerdì 22 febbraio a Roma, durante il primo Convegno nazionale dell'Associazione Vittime della Caccia titolato"La caccia è ancora un diritto in Italia e in Europa?", è stato affrontato lo scottante tema relativo alla tutela della pubblica incolumità messa seriamente a repentaglio da un consistente uso di armi da caccia sul territorio nazionale, come testimoniato anche dalle rassegne stampa raccolte nell'arco dei cinque mesi relativi alla stagione venatoria 2007/2008, da cui risultano 37 morti e 94 feriti.

"La preminenza del Diritto alla sicurezza quale interesse collettivo, rispetto al Diritto di esercizio venatorio da parte di una minoranza organizzata non può essere disconosciuta e necessita di un attento esame da parte degli Organi preposti, comprese le future assemblee elette", dichiara Daniela Casprini dell'Associazione Vittime della Caccia.

Appare doveroso prendere atto che l'impressionante prezzo in vite umane e la totale gestione a fine venatorio del territorio italiano costituito da fondi agricoli privati inclusi negli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) stanno indignando sempre più cittadini, i quali si vedono negare il Diritto fondamentale riconosciuto dalla Costituzione di disporre dei propri beni e di usufruirne in libertà senza correre il rischio di essere impallinati.

Questi gli aspetti trattati dai relatori con l'obiettivo di portare alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo di Strasburgo i casi dei proprietari di fondi agricoli che obiettano alla destinazione venatoria delle loro proprietà e che vedono negato il loro Diritto fondamentale a disporne liberamente, vedendo respingere nel contempo la loro obiezione alla caccia anche per motivi etici dalle Province.

All'Associazione Vittime della Caccia e alle sue strategie ha fatto arrivare la sua piena e sentita adesione Oliviero Toscani, fotografo e creativo, che annuncia il suo impegno per dare visibilità e quindi far emergere a livello mediatico questo grave problema ad oggi ancora strumentalmente occultato.

Al convegno hanno contribuito le senatrici Maria Celeste Nardini e Tiziana Valpiana del PRC firmatarie dell'Interrogazione al Ministero dell'Interno con cui si è chiesto un monitoraggio costante per la contabilizzazione dei morti e feriti per armi da caccia, hanno aderito l'on. Paolo Gambescia del PD, gli onorevoli Radicali Bruno Mellano e Donatella Poretti e la senatrice Verde Loredana De Petris.

"Avranno gli altri parlamentari e senatori il coraggio e l'onestà di introdurre nel dibattito nazionale queste problematiche e di respingere il peso e le pressioni della lobby armiera e venatoria, a vantaggio delle garanzie di incolumità della stragrande maggioranza dei cittadini?" conclude Daniela Casprini, "sul tema della sicurezza, oggi così pressante in altri ambiti, chiediamo che anche questo costituisca una priorità del prossimo governo a garanzia dell'impellente richiesta della stragrande maggioranza degli italiani!"
La registrazione audio degli interventi e gli Atti del Convegno del 22 febbraio sono a disposizione sul sito www.vittimedellacaccia.org.


Per l'Associazione Vittime della Caccia, Daniela Casprini.
info@vittimedellacaccia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *