Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2008

Convegno "Progetti urbanistici e trasportistici in aree urbane e metropolitane: opportunità offerte dalle opere in sotterraneo"

Mario Razzanelli: "Un convegno per far sapere ai fiorentini che esiste un'alternativa al trasporto pubblico di superficie"




"Abbiamo dimostrato ai fiorentini che esiste un'alternativa al trasporto pubblico di superficie, e che si tratta di una soluzione valida adottata con successo da molte altre città italiane". Questa la conclusione del capogruppo UDC al Comune di Firenze Mario Razzanelli, al termine dei lavori del convegno organizzato oggi all'Hotel Mediterraneo dal titolo "Progetti urbanistici e trasportistici in aree urbane e metropolitane: opportunità offerte dalle opere in sotterraneo".

"L'amministrazione fiorentina sta costruendo un tram senza ancora aver realizzato un modello matematico sui flussi del traffico – incalza Razzanelli – Questo è inconcepibile; il loro è un comportamento che ammazzerà la città. Questo convegno ha mostrato ai fiorentini le valide soluzioni sotterranee che hanno adottato con successo città come Milano, Brescia, Venezia, Bologna, Parma".

Un esempio importante è quello portato al convegno dall'Ing. Mauro Rainieri, Direttore Corporate e Metrobus di Brescia Mobilità, che ha spiegato le principali caratteristiche tecniche del progetto della metropolitana leggera automatica di Brescia, e l'efficace gestione della comunicazione sulle fasi di avanzamento lavori per creare il minor disagio possibile alla cittadinanza.

Molto apprezzato anche l'intervento del Prof. Arch. Angelo Villa, Direttore del corso di laurea in Scienze dell'Architettura dell'Università I.U.A.V. di Venezia, che ha mostrato come una città particolarmente difficile come Venezia abbia optato per una metropolitana leggera sublagunare tenendo conto dell'impatto paesaggistico.

"Se proponessi a Cacciari di mettere due treni simili a quelli progettati per Firenze in Piazza San Marco a Venezia – ha concluso Razzanelli – Penserebbe ad uno scherzo di cattivo gust

Ufficio Stampa : Wega Comunicazione - Roberta Capanni - Joselia Pisano -Tel. 055/582428
Cell. 338/1026566 - 340/3669793 – redazione@wegacomunicazione.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *