Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2008

Embrioni da 3 genitori



Gb, creati 10 embrioni con 3 'genitori' ciascuno


Il Dna di un papà e due mamme dovrebbe servire a creare un bambino immune da malattie ereditarie, quali la distrofia muscolare e l'epilessia. Potrebbe nascere entro tre anni

Milano, 5 feb. - (Adnkronos/Ign) - Dieci embrioni con tre genitori ciascuno. E' questo l'ultimo passo compiuto nei laboratori dell'Università britannica di Newcastle dove i ricercatori hanno creato futuri bebè con ognuno il Dna di un uomo e due donne.

Obiettivo della ricerca è arrivare alla creazione di un bambino 'disease-free', ovvero a prova di malattie ereditarie. Un piccolo geneticamente modificato che, secondo l'annuncio degli scienziati, potrebbe nascere in Gran Bretagna entro tre anni.

In realtà, come riferisce il quotidiano 'Daily Mail', gli speciali embrioni sono stati ottenuti con la speranza di arrivare alla cura di gravi malattie ereditarie, quali la distrofia muscolare e l'epilessia. Il team britannico spera infatti di combinare le tecniche di fecondazione in vitro con la chirurgia cellulare per eliminare le patologie causate da difetti del mitocondrio, la centrale energetica della cellula.

La ricerca nei laboratori dell'Università britannica di New Castle

Il Dna mitocondriale danneggiato passa da madre a figlio ed è all'origine di una cinquantina di gravi patologie. La tecnica sviluppata dal team britannico prevede un 'trapianto mitocondriale' che dovrebbe superare il problema del dna danneggiato. Per prima cosa, una coppia ricorre alla fecondazione assistita per creare un ovulo fertilizzato; a un giorno di vita, poi, il Dna del nucleo viene rimosso e posto nell'ovulo di una donatrice con mitocondri non danneggiati: il bimbo che si svilupperà dovrebbe avere quindi il Dna nucleare di madre e padre e il Dna mitocondriale sano dalla donatrice.

La tecnica, hanno spiegato i ricercatori, ha funzionato in esperimenti con embrioni anomali ottenuti con trattamenti di fecondazione assistita e mai utilizzati e la speranza è di poterla realizzate nei prossimi tre anni.

Un emendamento all'Human Fertilisation and Embriology Bill britannico è già stato presentato alla Camera dei Lord, ma il governo lo ha rigettato assicurando al contempo che il tema verrà presto dibattuto. Gli scienziati hanno ribadito che il metodo di Newcastle non prevede il ricorso alla clonazione, ma gli attivisti dei movimenti per la vita britannici si sono scagliati contro la ricerca, definita da Josephine Quintavalle di Comment on Reproductive Ethics come ''assolutamente terrificante''.

Decisamente di altro avviso il presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato Ignazio Marino, secondo cui l'esperimento condotto in Gran Bretagna non desta alcun ''problema etico'' perché ''in realtà i genitori sono e restano due''. Il senatore del centrosinistra ha infatti precisato che la tecnica utilizzata dai ricercatori inglesi prevedo solo un trapianto di mitocondri dalla 'seconda mamma'. ''Il nuovo Dna che caratterizzerà il nuovo individuo deriva solo dalla fusione dei Dna del padre e della madre - spiega -. Ma l'embrione prosegue il suo sviluppo grazie al trapianto dei mitocondri sani, che gli permetteranno di essere sano a sua volta. Una vera e propria terapia dell'embrione senza che il suo patrimonio cromosomico sia toccato o modificato''.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *