Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2008

Energia verde per un paese “rinnovabile”



Paolo Petrogrande, Andrea Masullo
Energia verde per un paese "rinnovabile"

Ormai siamo tutti consapevoli che dobbiamo vivere il presente senza sottrarre risorse al futuro e che il nostro sviluppo basato sulla produzione e il consumo deve essere "sostenibile". Sul nostro pianeta non esiste di per sé il problema della scarsità di energia; infatti tutto è energia, l'universo è energia che si propaga fin dal primo istante del big-bang. L'unica energia che può scarseggiare è quella fornita dai combustibili fossili, metano, petrolio, carbone; purtroppo, proprio su di essa abbiamo fondato il nostro sviluppo. A ciò va aggiunto che l'uso di fonti energetiche fossili incrementa la produzione di gas serra con conseguenze sui meccanismi che regolano il clima. Il testo contribuisce a correlare le aspirazioni dell'uomo, in continuo progresso, e le esigenze del territorio e dell'ambiente, tenendo conto delle potenzialità tecnologiche e dei vincoli che le risorse e la natura pongono. Il lettore trova un percorso lineare che tocca tutte le fonti di energia rinnovabili, accenna alle tematiche tecnologiche, come l'efficienza meccanica di una turbina idraulica, a quelle economiche, come il ritorno dell'investimento per un tetto fotovoltaico e a temi sociali come lo sviluppo sostenibile per quei miliardi di persone che ancora oggi sulla terra non hanno accesso all'energia o all'acqua potabile.

Di particolare interesse il capitolo dedicato al turismo ambientale che fa tappa nella valle del diavolo, per conoscere la geotermia e la Toscana nascosta, o a Paestum nell'oasi del WWF con il fotovoltaico di Serre Persano nella Campania assolata. Altre tappe fanno conoscere siti interessanti e sconosciuti dal punto di vista naturale congiuntamente a sistemi tecnologicamente avanzati per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

Gli autori non propongono un manuale specialistico ma offrono uno spettro di possibili soluzioni che ogni cittadino può adottare essendone correttamente informato.

_____________________
Paolo Petrogrande, Andrea Masullo
Energia verde per un paese "rinnovabile"
Edizione 2007 ampliata e aggiornata
Franco Muzzio Editore, Roma 2007, pagg. 238, € 17,00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *