Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2008

ESECUTIVI NAZIONALI DELLA FILCEM/CGIL, FEMCA/CISL ED UILCEM/UIL


 

ESECUTIVI NAZIONALI DELLA FILCEM/CGIL,FEMCA/CISL ED UILCEM/UIL

VARATI DUE IMPORTANTISSIMI REGOLAMENTI..

 

di Raffaele  Pirozzi

 



Le Organizzazioni Sindacali dei chimici,  consapevoli delle diverse sensibilità politiche ma con l'obiettivo di rafforzare  l'unità d'azione tra i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali, - nella  giornata del 12/Febbraio 2008- hanno approvato  due regolamenti importantissimi: -a) per  i rinnovi contrattuali; b)  per le  elezioni delle R.S.U. e delle RLS.

Le  Organizzazioni dei chimici ritengono che la partecipazione dei lavoratori e  delle lavoratrici alla costruzione delle politiche per i rinnovi contrattuali  attraverso  i Sindacati e le regole  democratiche  sono decisive e  rappresentano il motore ed il collante dell'unità sindacale.

Il 1°  regolamento-procedura per i rinnovi contrattuali- definisce il percorso  democratico ai quali gli operatori  devono attenersi ed operare:  dall'elaborazione della piattaforma alla consultazione ed alla sua  approvazione;i mportante è la definizione della  delegazione trattante formata con  modalità profondamente democratiche.

Firmato  l'ipotesi di accordo  il percorso con il quale  si intende incentivare la partecipazione  dei lavoratori e lavoratrici alla discussione si sviluppa attraverso assemblee  di lavoratori e lavoratrici in ogni singola realtà produttiva. E' previsto  infine la convocazione degli organismi dirigenti per l'approvazione definitiva.

Il regolamento, approvato dagli esecutivi dei chimici, avrà quindi  una valenza politica-sindacale e peserà  nelle scelte che le Confederazioni faranno per la trattativa con la Confindustria.

Il 2°  regolamento detta le norme per l'elezione delle R.S.U. e delle RLS nonché i  compiti che ai lavoratori eletti sono attribuiti:Le  R.S.U. vengono elette in tutti i luoghi  di lavoro con almeno 15 dipendenti  ed il numero dei componenti di ogni singola R.S.U. ed RLS è quella definita  dal CCNL e dalle leggi in materia. 

Sottolineiamo l'importanza  quanto  previsto dall'articolo 7: I comitati abilitati a discutere i ricorsi  la cui  composizione paritetica  rappresenta  un indubbio passo in avanti.

Infine, è da  sottolineare quanto previsto per i QUADRI: in una fase di profonda  trasformazione delle figura professionali queste acquistano un rilievo  importante. Da qui la definizione di collegi elettorali e la distribuzione dei  seggi tenendo conto delle esigenze degli operai, impiegati e quadri e viene  previsto una presenza adeguata  dei "QUADRI" nelle R.S.U. 

Una categoria che assume le  modificazioni dell'organizzazione del lavoro,la trasformazione delle figure  professionali  rappresenta un  elemento di forte novità e cambiamento del modo di essere del Sindacato. I chimici colgono le modificazioni in atto nel processo produttivo e lo  interpretano positivamente attraverso il varo di due regolamenti.

E' questo un titolo di  merito che colloca i chimici nel panorama "Riformista" del Sindacato Italiano.  Non a caso il Segretario generale della Campania –Giovanni Nughes- intervenendo  nel dibattito ha detto" La presenza dei tre Segretari Generali delle  Confederazioni alla nostra riunione unitamente alle questioni che siamo chiamati  a discutere ed a deliberare rende  questa riunione  importante per la  vita sindacale non solo della categoria  dei chimici ".

Ed ha concluso: questo rinnovato patto unitario di azione comune ha  l'obiettivo di consolidare l'unità tra le  organizzazioni sindacali, il  processo democratico, estendere la partecipazione dei lavoratori e delle  rappresentanze nella definizione delle linee contrattuali.I chimici, sono da  tempo impegnati a costruire un sindacato nuovo e moderno e la riunione di oggi  rappresenta, dopo il protocollo del  Welfare del luglio 2007 e la piattaforma  unitaria su fisco e salari, un ulteriore tassello importante in questa direzione.

 

Napoli,14/02/08

 

 


From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *