Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2008

FAMIGLIE ITALIANE SONO SEMPRE PIU' POVERE

 


 

SU MODERATAMENTE.COM

 

LE FAMIGLIE ITALIANE SONO SEMPRE PIU' POVERE

 

 

"Le famiglie italiane si stanno indebitando in maniera crescente.Un indice che denota l'incremento della povertà delle famiglie è fornito dal reddito pro capite disponibile delle famiglie: questo, nell'anno 2006, è aumentato di poco nonostante il Pil pro capite sia cresciuto di più". E' quanto scritto nell'articolo economico della rivista online 'Moderatamente.com', a cura di Francesco Sanseverino.  "Ciò rivela il quadro di un Paese che, negli anni, ha marciato più lentamente dei suoi competitors sulla strada delle riforme strutturali della pubblica amministrazione e, soprattutto, del sistema complessivo di welfare. Va infatti detto – prosegue l'articolo - che la crescita della povertà delle famiglie italiane in parte è dovuta anche ad una cultura del consumo "poco sobria. Negli ultimi anni è infatti cresciuto l'indebitamento, soprattutto quello al consumo, spesso "drogato" da un sistema economico-finanziario che induce le famiglie ad indebitarsi al di là delle proprie reali possibilità e per beni sostanzialmente futili".

 

L'editoriale pubblicato sempre oggi dalla rivista affronta invece il problema di un'Italia vecchia, in cui i giovani faticano a farsi spazio. "Noi appassionati di internet, noi che pensiamo che la vera libertà di dibattito sia nella rete, noi che la mattina accendiamo subito il PC (personal computer e non partito comunista), forse saremo anche un po' esagerati, come ci definiscono, ma è altrettanto esagerato pensare che non si può nel 2008 accettare l'idea che a governarci siano uomini e donne che non sanno nemmeno accenderlo quel PC (che sta per personal computer e non partito comunista)?"

 

 

redazione@moderatamente.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *